BIL Suisse, una filiale di Banque Internationale à Luxembourg, sta adottando una nuova struttura interna e riducendo le dimensioni della sua gestione, come indicato da una ricerca di finews.ch. Due top manager lasciano inaspettatamente l'azienda.

La banca privata BIL Suisse, presente a Lugano, Zurigo e Ginevra, semplifica la gestione. Il ruolo di Chief Financial Officer (CFO) sarà fuso con quello di Chief Risk Officer (CRO).

Michiel Haasbroek assume la responsabilità di questa duplice funzione – in qualità di nuovo CFRO (Chief Financial and Risk Officer), come annunciato internamente lunedì dalla banca.

Il ruolo di Chief Operating Officer (COO) sarà assunto dall'ex General Counsel e Corporate Secretary, Tobias Kamber, che di conseguenza passa ad essere General Counsel & Chief Operating Officer.

Cambiamenti anche nella gestione patrimoniale

Le attività dei clienti nella gestione patrimoniale in futuro saranno inoltre riunite sotto la responsabilità di Hartmut Vollmer. Finora esisteva una co-direzione composta da Vollmer e da Marco Schaller, che lascia l'azienda, come ulteriormente appreso.

Un'altra vittima di questa riorganizzazione è Fabian Käslin, che in precedenza aveva ricoperto il ruolo di COO e CFO. Qualche mese fa, sotto la sua egida, la banca si è trasferita dalla Beethovenstrasse alla Bahnhofstrasse di Zurigo, come già riportato da finews.ch.

In questo senso la sua partenza è ancora più sorprendente. Nel ruolo da lui occupato fino ad ora, questo mese aveva anche pubblicato un articolo quale ospite su finews.first.

Gestione ridotta

Come ha spiegato un portavoce a finews.ch, con questa riorganizzazione la gestione è stata adattata alle dimensioni della banca. Finora, il top management era composto da sette persone. Ora ce ne sono solo cinque. BIL Suisse impiega circa 70 persone a Zurigo, circa 30 a Ginevra e una mezza dozzina a Lugano.

«Costruire un'organizzazione efficiente e valida è un elemento chiave della nostra strategia», ha dichiarato Hans-Peter Borgh, CEO di BIL Suisse. La banca svizzera fa parte del gruppo BIL con sede in Lussemburgo, che a sua volta da più di quattro anni è di proprietà della cinese Legend Holdings.

Cambiamenti geopolitici con una grande influenza

È probabile che la riorganizzazione abbia avuto luogo non da ultimo sullo sfondo dei recenti cambiamenti geopolitici nel mondo. Per una banca privata con un background in Cina, il potenziale di crescita non è più lo stesso di tre o quattro anni fa.

Considerate queste premesse, si può presumere che il Gruppo BIL tenderà ora a ridurre il private banking dalla Svizzera, favorendo invece il retail banking in Europa come pure il settore del Corporate Finance.