Intesa Sanpaolo sta per lasciare l'Irlanda. Il gruppo controllato da Carlo Messina ha depositato al Companies Registration Office irlandese un documento in cui annuncia che Intesa Sanpaolo Life verrà fusa in Intesa Sanpaolo Vita spa.

A esito della fusione tutte le attività della società irlandese confluiranno nella controllata italiana. A Dublino, secondo quanto si apprende, rimarrà solo un presidio commerciale. Nessun rappresentante di Intesa Sanpaolo è stato immediatamente disponibile per un commento.

L'operazione è in linea con quanto annunciato dalla società e ribadito recentemente da Carlo Messina. Per Intesa Sanpaolo il Ceo ha precisato che non ci sono operazioni di M&A in prospettiva in Italia.

Presenza internazionale

Nelle risposte alle domande degli azionisti, in occasione dell'ultima assemblea di bilancio, è stato inoltre precisato che il piano d'impresa 2022-2025 prevede che la banca «persegua l'obiettivo di potenziamento della presenza internazionale attraverso il rafforzamento della leadership europea nel wealth management con selettive piccole acquisizioni in geografie strategiche».

La banca, sempre rispondendo ai soci ha inoltre ricordato, che «il consolidamento della crescita internazionale nel private banking ha già portato all'acquisizione del gruppo Reyl in Svizzera e della Compagnie de Banque Privée Quilvest in Lussemburgo».