Indigita e Prometeia, aziende leader nei settori regtech e wealthtech, annunciano la partnership a supporto della compliance delle istituzioni finanziarie.

Un set integrato di strumenti permette alle banche e wealth manager di semplificare e soddisfare i requisiti di protezione degli investitori richiesti da FinSA e/o MiFID II, così come la conformità cross-border nel collocamento dei prodotti.

In risposta alla crescente domanda dei consulenti di conformarsi alle regole FinSA e MiFID II entro la fine del 2021, rispettando le normative transnazionali, Prometeia ha integrato la propria soluzione di Wealth Management PFTPro con i dati di BRP Bizzozero & Partners forniti attraverso API di Indigita.

Gamma completa

I consulenti che utilizzano la suite di front office PFTPro di Prometeia per fornire agli investitori servizi di consulenza conformi e incentrati sul cliente beneficeranno anche di una serie di controlli automatici forniti da Indigita. Le proposte di investimento personalizzate create con PFTPro ora includeranno una gamma completa di controlli cross-border, di collocamento e fiscali, oltre a controlli e automazioni sulla loro adeguatezza, appropriatezza e trasparenza.

Per i clienti che cercano una soluzione stand-alone che non richiede alcuna integrazione tecnologica, sfruttando il PFTPro Suitability Engine di Prometeia, Indigita ha aggiunto un nuovo modulo alla propria applicazione web «inApp». La nuova funzionalità permette agli utenti di eseguire controlli di appropriatezza, sulla base della conoscenza e dell'esperienza del cliente, semplicemente inserendo un codice ISIN.

Know-how internazionale

Il know-how internazionale dei prodotti Indigita si basa sulla competenza normativa avanzata di BRP Bizzozero & Partners SA e BRP Tax, mentre Prometeia ha oltre 20 anni di esperienza nella compliance in ambito investor protection, al servizio ormai di 125 istituzioni. Grazie a questa partnership, i clienti di Prometeia avranno anche accesso agli esperti legali e fiscali del gruppo BRP, che potranno fornire assistenza sulle specifiche questioni transnazionali.

Il Country Head di Prometeia per la Svizzera, Carmine Cammarota, commenta: «La collaborazione con Indigita aiuterà i nostri clienti a semplificare ulteriormente i loro servizi di consulenza, riunendo in un unico facile processo l'insieme completo dei controlli di compliance. Questo è un vantaggio per tutti i nostri clienti – dai grandi gruppi bancari ai gestori patrimoniali indipendenti».

Preziosa Partnership

Per il CEO di Indigita Achille Deodato, «Grazie a questa preziosa partnership abbiamo ulteriormente potenziato le nostre possibilità di compliance digitale. Le soluzioni integrate di Prometeia e Indigita possono ora coprire le esigenze dei nostri clienti su cross-border, idoneità fiscale, collocamento e adeguatezza dei prodotti - da qualsiasi dispositivo».