A causa della forte crescita in Medio Oriente, la banca privata ginevrina Union Bancaire Privée sta riorganizzando il suo team di gestione regionale. Il rinforzo arriva dalla banca statunitense J.P. Morgan.

Union Bancaire Privée (UBP), con sede a Ginevra e e con un ufficio a Lugano, ha nominato Mohamed Shoukry (nella foto sotto) nuovo CEO di UBP Middle East, la sua filiale con sede a Dubai, all'inizio del 2024, ha annunciato giovedì l'istituto.

shoukry mohamed 555

Mohamed Shoukry, UBP (immagine: UBP)

Shoukry ha più di vent'anni di esperienza nel settore bancario in Medio Oriente e Nord Africa. Prima di entrare a far parte di UBP, ha ricoperto posizioni dirigenziali presso Citi, Mashreq Bank, National Bank of Abu Dhabi e, più recentemente, presso J.P. Morgan in qualità di Head of Multinational Coverage per la regione CEEMEA.

Crescita rapida

Succede a Mohamed Hamed Abdellatif, entrato a far parte della banca nel 2012 e responsabile di UBP Middle East dal 2015. Dall'inizio del 2024 ricopre la carica di co-responsabile della regione Medio Oriente e Africa (MEA) insieme a Walid Shash. Dal 2005 Shash è responsabile della strategia MEA della banca.

Il cambio di leadership sembra essere una risposta alla rapida crescita di UBP in Medio Oriente, dove la banca ha ora più di 12 miliardi di dollari di attività, di cui 4,5 miliardi di dollari da Dubai.

Presente con più di 40 professionisti

UBP è attiva in Medio Oriente da oltre 20 anni ed è presente nella regione dal 2012. Il loro impegno per il Medio Oriente si riflette nel loro ufficio di Dubai, che si trova nel Dubai International Financial Centre (DIFC) ed è regolamentato dalla Dubai Financial Services Authority (DFSA). Ha un team di oltre 40 professionisti, tra cui relationship manager e consulenti d'investimento.