L'attività svizzera e italiana, che nella banca privata zurighese si trova sotto lo stesso tetto, nel 2023 ha attirato l'attenzione per i suoi impulsi di crescita. A quanto pare, però, i banchieri EFG stavano lottando con le fughe di capitali.

L'anno scorso i colpi sensazionali di EFG International hanno suscitato scalpore sulla piazza bancaria svizzera. La doppietta della banca privata zurighese nelle stazioni sciistiche di lusso di St. Moritz e Gstaad è già leggenda; allora l'istituto era riuscito a coinvolgere l'intero team di Credit Suisse (CS).

All'inizio dell'anno, i team hanno iniziato a lavorare, cosa che è stata festeggiata anche in occasione di un evento di benvenuto nella sede centrale di Zurigo.

Elogio del Presidente

Come ha recentemente spiegato a finews.ch il Presidente di EFG Alexander Classen, il CEO di EFG Giorgio Pradelli in persona e Franco Polloni, responsabile del mercato svizzero e italiano, sono stati coinvolti nel reclutamento del personale di CS. «È degno di nota il fatto che siamo riusciti a ottenere due responsabili di team ben inseriti nel segmento UHNWI» si è complimentato a suo tempo il presidente. Ciò fa supporre che questi collaboratori avessero ricevuto alcune offerte dalla concorrenza.

Classen ora si aspetta molto dai banchieri privati appena assunti. Quest'anno si prevede che porteranno alla banca come gruppo circa la metà del nuovo denaro netto. Nel 2023 questa quota è stata ancora più significativa: come EFG ha spiegato mercoledì in occasione dei suoi risultati annuali, su 6,2 miliardi di franchi di raccolta netta, circa 5,1 miliardi di franchi provenivano da Client Relationship Manager (CRO) che erano stati assunti solo dopo l'inizio del 2021.

Il punto cruciale dell'inversione di tendenza dei tassi d'interesse

Tuttavia, nelle attività in Svizzera e in Italia, che EFG gestisce quale area di mercato unica, il saldo della crescita è stato negativo: in questa regione, nel 2023 nella banca sono usciti 3,1 miliardi di franchi di capitali. Se al denaro dei clienti si aggiungono i crediti Lombard, si ottiene una battuta d'arresto del 3,7% rispetto all'anno precedente. Questo nonostante il fatto che l'anno scorso tutte le altre regioni siano state in grado di aumentare nuovi fondi.

La banca ha giustificato ciò con la riduzione delle posizioni creditizie e il ridotto profilo di rischio dei clienti svizzeri e italiani; nel 2023 questa tendenza è stata osservata in tutto il settore e può essere ricondotta all'inversione di tendenza dei tassi di interesse. Ciò ha reso ad esempio i crediti Lombard più costosi e allo stesso tempo ha portato tassi d'interesse migliori sui prodotti in contanti. Di conseguenza, i privati facoltosi hanno liquidato i depositi titoli e non hanno aggiunto nuovi capitali.

Nella conferenza stampa di mercoledì, la direzione della banca ha detto a finews.ch che la Svizzera e il Regno Unito sono le due regioni di mercato «più mature», cioè quelle che collaborano da più tempo. In Svizzera c'è stato un certo grado di riduzione del credito. «La concessione di crediti lombard sta diventando più complicata, alcuni clienti hanno pensato che fosse il momento giusto per chiudere l'esposizione» ha affermato il management confermando la tendenza.

Crescita prevista nel 2024

La Svizzera e l'Italia sono naturalmente in vetrina a EFG. Uno dei due paesi è il mercato interno ufficiale, l'altro è stato di grande importanza nel gruppo dopo l'acquisizione della banca ticinese BSI. E da ultimo, ma non per importanza, il capo Pradelli viene da Torino, nel nord Italia. Di conseguenza, nei prossimi mesi la banca privata deve fare uno sforzo per spostare nuovamente in avanti la leva della crescita.

Mercoledì la direzione ha dichiarato che tutte le regioni potrebbero crescere tra il 4 e il 6 per cento in nuovi capitali. La Svizzera si colloca però all'estremità inferiore di questo obiettivo.


Collaborazione: Jule Woermann, Samuel Gerber