Secondo il quotidiano «Milano Finanza» è stato varato il riassetto dell’area della banca svizzera dedicata alla gestione dei patrimoni della clientela facoltosa.

Dell'inviato Giuseppe Failla, pubblicista italiano di finewsticino.ch

UBS, con un mix di assunzioni e promozioni interne, sta procedendo al riassetto della divisione Global Wealth Management (GWM) in Italia, guidata da Giovanni Ronca da settembre 2023.

Secondo quanto risulta a «MF-Milano Finanza» una passaggio strategico della gestione Ronca è quello di completare, anche in Italia, l’integrazione tra Ubs e Credit Suisse. A guidare questo progetto di integrazione è stata scelta Francesca Giordana, proveniente da Unicredit.

Robusti cambiamenti

Dalia Nava, spiega ancora il quotidiano, che fino a oggi è stata head of business management di UBS GWM, assumerà il coordinamento complessivo del business management delle divisioni di wealth management di UBS e Credit Suisse.

Anche l’area operativa del wealth management verrà interessata da robusti cambiamenti. Alexa Breitsohl, chief operating officer di Credit Suisse Italia, avrà il doppio incarico di di operating head di UBS in Italia e di chief of staff GWM Italy con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione all’interno dell’area di Global Wealth Management.

Manuela Pecchio, responsabile del sales management e della divisione Global Financial Intermediaries (GFIM) di UBS, sarà promossa head of market service.

Clienti ultra-ricchi

Domenico Capone prende la responsabilità dell’intero segmento Ultra-High Net Worth (individui ultra ricchi, UHNWI), in qualità di area head UHNWI sia per UBS che per Credit Suisse.

Quest’area lo scorso mesi di aprile ha subito una grave defezione quando Luca Sicari e il suo team composto da Romeo Adinolfi, Ennio Blasetti, Cristiano Castellani, Simone Gervasi e Matteo Steve lasciarono Credit Suisse per andare da Mediobanca. Andrea Baracchetti supporterà Capone in qualità di deputy area head dal lato Credit Suisse.

Coordinare entrambi i team di UBS e Credit Suisse a Mikano

Mario Spreafico, altro banker ex Credit Suisse, avrà la responsabilità di coordinare entrambi i team di Milano HNW (High-Net-Worth), in qualità di area head Milan sia per UBS che per Credit Suisse. Anna Di Michele sarà la sua vice. I manager riporteranno a Giovanni Ronca, responsabile del GWM in Italia di UBS, rappresentata nel Paese da Riccardo Mulone.