Reyl Intesa Sanpaolo nomina François Reyl nuovo membro del Consiglio di Amministrazione della banca e Presidente del Comitato Strategico. Pasha Bakhtiar, attualmente Partner e Membro del Comitato Esecutivo, diventa il nuovo CEO della banca e Presidente del Comitato Esecutivo.

Dopo una carriera di 13 anni come avvocato M&A e banchiere d'investimento, François Reyl (immagine in basso) è entrato a far parte della banca Reyl nel 2002 come responsabile dello sviluppo ed è diventato CEO nel 2008.

Sotto la sua guida, Reyl ha ampliato la propria presenza internazionale e diversificato in modo significativo il suo raggio d'azione, con il lancio della gamma di fondi RAM, Entrepreneur & Family Office Services, Corporate Finance e Asset Services, nonché l'incubazione di Alpian, la prima banca privata digitale della Svizzera.

Partnership strategica

Reyl Francois 500

François Reyl (immagine: RIS)

Nel 2021 ha condotto le trattative che hanno portato a una partnership strategica con Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, in cui la famiglia Reyl e i Partner hanno venduto congiuntamente una quota di maggioranza della Banca al colosso bancario italiano.

François Reyl manterrà il titolo di Senior Partner, con un ruolo non esecutivo.

Ruolo chiave nel lancio di Alpian

Pasha Bakhtiar è Partner della Banca dal 2018 e Membro del Comitato Esecutivo dal 2023. In qualità di CEO a partire dal 1° luglio 2024, fatte salve le approvazioni normative, presiederà il Comitato esecutivo della banca e avrà la responsabilità generale dello sviluppo del business e delle questioni operative.

Prima della sua nomina a Partner, Bakhtiar ha co-fondato e guidato la filiale della banca negli Emirati Arabi Uniti dal 2014 al 2018. Ha inoltre svolto un ruolo chiave nel lancio di Alpian, di cui attualmente presiede il Consiglio di Amministrazione. Bakhtiar porta nel ruolo di CEO 25 anni di esperienza nel wealth management, nell’asset management e nelle strategie di digital banking.

Prossima fase di crescita della banca

Guiderà la prossima fase di crescita della banca all'interno del Gruppo Fideuram – Intesa San Paolo Private Banking in un momento particolarmente favorevole, caratterizzato da un rinnovato modello di business e da una massa critica particolarmente adatta ai profondi cambiamenti dell'attuale contesto bancario svizzero.

Queste modifiche, in vigore dal 1° luglio 2024, sono soggette all'approvazione della Finma.

Creato nel 1973, Reyl Intesa Sanpaolo è un istituto bancario diversificato con uffici in Svizzera (Lugano, Ginevra, Zurigo), in Europa (Londra, Lussemburgo, Malta) e in altre parti del mondo (Singapore, Dubai).

Gestisce un patrimonio di oltre 20 miliardi franchi (CHF 33 miliardi comprendendo le partecipazioni di minoranza) ed impiega circa 400 professionisti.