BIL Suisse promuove un’ex dirigente Credit Suisse e Julius Baer
La banca privata svizzera del gruppo lussemburghese BIL, presente anche a Lugano, ha nominato una nuova responsabile del Wealth Management. Porta con sé oltre trent’anni di esperienza nel settore e ha ricoperto ruoli di vertice sia in Credit Suisse che in Julius Baer.
A partire dal 14 luglio 2025, Nadia Bargetzi è stata nominata Head of Wealth Management presso BIL Suisse, come riportato da finews.com e come confermato da un portavoce della società. Nel suo nuovo ruolo, Bargetzi entrerà anche a far parte del Comitato Esecutivo di BIL Suisse.
Secondo ulteriori informazioni, sarà alla guida dei team commerciali della banca attivi a Zurigo, Ginevra e Lugano. BIL Suisse è il ramo svizzero di private banking del gruppo lussemburghese BIL.
Azionista di maggioranza cinese
Essendo controllata al 90% dalla società d’investimento cinese Legend Holdings, la banca beneficia anche di maggiori opportunità nei mercati asiatici in forte crescita.
Bargetzi ricopriva il ruolo di Vice-Responsabile del Wealth Management di BIL Suisse dal febbraio 2023, contribuendo in modo determinante allo sviluppo dell’organizzazione.
Oltre trent’anni di carriera nel settore
La sua carriera supera i trent’anni. Ha iniziato il suo percorso professionale in Credit Suisse (CS), dove ha ricoperto diverse funzioni in Svizzera e all’estero per 13 anni. È poi passata a Bank Julius Baer, dove per 14 anni ha coordinato i team su vari mercati dell’America Latina.
Successivamente ha assunto ruoli di leadership in Quilvest – come Head of Private Banking e membro del Consiglio Direttivo – e in Decisive Capital Management, dove è stata responsabile della sede di Zurigo, Senior Partner e membro del Consiglio Direttivo.
Il predecessore ha lasciato a fine 2024
Il precedente Head of Wealth Management, Hartmut Vollmer, ha lasciato la banca alla fine del 2024. La direzione della divisione era stata temporaneamente assunta dal CEO Hans-Peter Borgh.