Un'eredità sulle ruote: la Fiat 500e di Giorgio Armani

Dal 2020, la Fiat 500 è disponibile solo in modalità completamente elettrica e si è rapidamente affermata come un bestseller. Nel 2022 e nel 2023 è stata l'auto da città elettrica più venduta in Europa e fino ad oggi è in testa alle vendite del Gruppo Stellantis nel settore delle auto puramente a batteria.

Dimensioni compatte, silhouette affascinante, autonomia adatta all'uso quotidiano: la piccola italiana ha conquistato la mobilità elettrica urbana.

Edizione da collezione con un’eredità

Quest'anno Fiat insieme a Giorgio Armani ha lanciato sul mercato svizzero un'edizione da collezione: la Fiat 500e Giorgio Armani Collector's Edition combina il design «Made in Italy» con la mobilità sostenibile.

La morte dello stilista conferisce ora al progetto un significato speciale: dopo la Mercedes CLK «designo by Giorgio Armani» di 20 anni fa, è l'unica auto a cui è stato permesso di portare il suo nome.

2025 Fiat 500e Giorgio Armani Collector’s Edition in Greige (European model shown)

Prima apparizione alla Milano Fashion Week nel febbraio 2024 (Immagine: fornita)

Il modello speciale è prodotto a Torino ed è disponibile in due colori esclusivi: «Glossy Green» o «Glossy Greige», un elegante mix di grigio e beige ideato appositamente da Armani. Anche a prima vista è chiaro: qui le automobili incontrano l'alta moda.

Interni come una boutique

L'interno è uno spettacolo dell'artigianato italiano. Sedute con motivi a forma di freccia, goffrature tridimensionali, firma Armani su cruscotto e superfici in vetro, oltre a intarsi in vero legno che ricordano le classiche tecniche sartoriali.

Il suono è prodotto da un sistema JBL di alta qualità, sviluppato in collaborazione con il tenore Andrea Bocelli, già presente nell'edizione speciale della 500e del 2022a lui intitolata. Raramente un'auto piccola sembra così esclusiva, e allo stesso tempo così armoniosa.

Disinvolta in città

Con 118 CV e un'autonomia fino a 320 chilometri (WLTP), la 500e Giorgio Armani Collector's Edition è perfetta per la guida in città. Le dimensioni compatte facilitano il parcheggio, mentre i sistemi di assistenza fino al livello 2 aiutano nel traffico intenso.

The 2025 Fiat 500e Giorgio Armani Collector’s Edition, adorned with design elements exclusively crafted for this special series, will be available in the first quarter of 2025

Il modello a due porte è disponibile in due varianti di colore: Glossy Greige (a sinistra) e Glossy Green (Immagine: fornita)

Tuttavia, in autostrada ci sono anche dei limiti: in pratica, l'autonomia scende a circa 200 chilometri e anche la potenza di ricarica è piuttosto lenta. È sufficiente per il puro uso cittadino, ma è necessaria pazienza per le distanze più lunghe.

Un monumento su ruote

La Fiat 500e Giorgio Armani Collector's Edition è più che un mezzo di trasporto. Incarna lo stile di vita italiano: eleganza, individualità, senso dello straordinario.

2025 Fiat 500e Giorgio Armani Collector’s Edition in Greige features matching greige interior with eco-leather seats and unique dash treatment with special woodgrain finish and dash frame with Giorgio Armani signature (European model shown)

Estetica di una boutique Armani all'interno. (Immagine: fornita)

Il fatto che Armani abbia associato raramente il suo nome a un'auto rende questa edizione un pezzo di storia dell'automobile. Insieme alla colonna sonora di Bocelli viene creata un'opera d'arte totale: un’utilitaria che ora può essere vista anche come parte dell'eredità artistica di Giorgio Armani.


  • La conclusione di finewsticino.ch: per chi ama il design italiano, la Fiat 500e Giorgio Armani Collector's Edition è l’auto da città perfetta. Compatta, chic e molto sicura di sé: un'utilitaria che non si guida, ma si indossa. Disponibile a partire da 38'490 franchi.