Banca ticinese nomina ex dirigente UBS responsabile degli investimenti
La banca privata ticinese ha nominato Loris Centola direttore degli investimenti (Chief Investment Officer, CIO) Egli riporta ad Alfonso Rivolta, Group Head Wealth Solutions. Secondo un comunicato, Centola ha assunto la sua funzione il 17 novembre 2025.
La nomina avviene, secondo l’istituto finanziario ticinese, in un momento decisivo: dopo il completamento della riorganizzazione dell’area Group Wealth Solutions nel 2024, PKB orienterà in futuro la propria offerta in misura maggiore verso le sinergie e un approccio su misura per una boutique bank. Per questo incarico, Centola apporta una lunga esperienza maturata in importanti istituti finanziari svizzeri, come ha aggiunto la banca.
Esperienza variegata
È stato, tra l’altro, Global Head of Private Banking Research presso Credit Suisse e Co-Head WM Research presso UBS, prima di ricoprire il ruolo di Co-Head Asset Management presso Belvoir Capital. In tale posizione ha implementato un approccio strutturato agli investimenti, promosso la collaborazione interna e ottenuto risultati visibili in breve tempo.
La PBK Bank, presente a Lugano, Zurigo e Ginevra, nonché a Panama, gestiva alla fine del 2024 patrimoni dei clienti per 13,5 miliardi di franchi.



