La riorganizzazione della banca privata svizzera PKB, avviata due anni fa, sta cominciando a dare i suoi frutti. L'anno scorso, l'istituto ticinese ha più che raddoppiato i suoi profitti e ha stretto una partnership ad ampio raggio con la banca di crypto Sygnum. Un’ex banchiera di Unicredit è ora membro del Consiglio di amministrazione.

Nell'anno d’esercizio 2023, PKB Private Bank ha conseguito un utile di 16,8 milioni di franchi. È di più del doppio rispetto all'anno precedente, come annunciato lunedì dall’azienda. Allo stesso tempo, si tratta del miglior risultato dal 2015. In Svizzera la banca, fondata nel 1958 dalla famiglia Trabaldo Togna, è presente a Lugano e Zurigo.

Il Gruppo PKB, cui appartiene anche l'italiana Cassa Lombarda, ha conseguito un utile netto consolidato di 18 milioni di franchi, come si è inoltre appreso. Alla fine del 2023 il Gruppo PKB gestiva 11,5 miliardi di franchi di patrimoni dei clienti.

Creazione di una nuova divisione

Nel corso dell’ultimo anno, PKB ha implementato la sua strategia adottata nel 2022, tra cui la creazione della divisione Wealth Solutions, oltre a collaborare con la banca Sygnum per lanciare un'offerta regolamentata di asset digitali, come ha anche riferito finews.ch.

«Quest’evoluzione è in linea con la strategia di ampliamento della gamma di servizi a disposizione dei nostri clienti. Sono fiducioso che il nostro approccio globale e incentrato sul cliente porterà ulteriori successi», ha dichiarato Luca Venturini, CEO di PKB.

L'esperta finanziaria di Unicredit sale a bordo

Marina Natale 222

Marina Natale (immagine: Amco)

Come si è inoltre appreso, Pierre Poncet ha rassegnato le dimissioni dal Consiglio di amministrazione della Banca in occasione dell'Assemblea generale ordinaria del 25 aprile 2024. Dal 2016 era membro del Consiglio di sorveglianza. Al suo posto è stata eletta Marina Natale, come membro indipendente del Consiglio di amministrazione. Ha maturato 20 anni di esperienza nel gruppo finanziario italiano Unicredit, dove ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali, tra cui direttrice delle finanze a livello di Gruppo e direttrice del Private Banking.

Dal 2017 al 2023 ha ricoperto il ruolo di CEO di AMCO Asset Management Company, società di gestione di crediti deteriorati in Italia. Nel corso della sua carriera professionale è stata anche membro del Consiglio di amministrazione di diverse grandi aziende. Tutti gli altri membri del Consiglio di amministrazione di PKB hanno rinnovato il loro mandato in occasione dell'ultima Assemblea generale annuale.