Orologi di lusso: il marchio svizzero si lancia su Netflix
Il lancio delle due nuove collezioni di orologi coincide con la miniserie Netflix «Senna», che debutterà il 29 novembre.
Interpretata dall'attore brasiliano e ambasciatore TAG Heuer Gabriel Leone, la serie è il primo ritratto romanzato della vita di Ayrton Senna e ripercorre la sua ascesa da giovane talento del karting in Brasile al suo status di icona in Formula 1, che si è conclusa tragicamente – con la sua morte – al Gran Premio di San Marino del 1994.
Orologi classici su Netflix
Prodotto con il supporto della famiglia Senna, «Senna» è composto da sei episodi e mette in evidenza i momenti salienti della carriera e le sfide personali del pilota. La serie mostra i trionfi e i sacrifici che hanno plasmato il percorso di Senna.
TAG Heuer Carrera Extreme Sport Chronograph Tourbillon X Senna»(Immagine: TAG Heuer)
La serie presenta anche gli orologi TAG Heuer che Senna indossò durante la sua carriera, tra cui il «TAG Heuer Senna S/EL Link Chronograph».
Scala tachimetrica fino a 400 km/h
Secondo il comunicato stampa del marchio orologiero, il nuovo cronografo Carrera in edizione limitata riflette l'instancabile impulso e la passione per la velocità che hanno caratterizzato Senna.
L'orologio incorpora elementi di design ispirati al defunto pilota, tra cui una scala tachimetrica che misura velocità fino a 400 km/h e su una lunetta in carbonio è inciso il nome di Senna. Un contatore giallo all’altezza delle nove, che riprende il colore distintivo di Senna, crea un legame visivo con la sua eredità.
Edizione limitata a 500 esemplari
Il quadrante scheletrato, rifinito con un motivo a bandiera a scacchi, simboleggia lo spirito competitivo di Senna, mentre la cassa in titanio grado 2 e le anse dinamiche sabbiate hanno lo scopo di rappresentare la precisione e l'eleganza del design automobilistico di alto livello.
Il fondello dell'orologio da 44 mm presenta l'immagine iconica del casco di Senna, fornita dalla famiglia in qualità di proprietaria del marchio, oltre a segni che sottolineano l'esclusività dell'orologio - ne saranno realizzati solo 500 pezzi.
Ayrton Senna, leggenda delle corse automobilistiche (Immagine: TAG Heuer)
Eredità storica
Il legame tra TAG Heuer e Senna risale al 1988, quando Senna divenne ambasciatore del marchio e incarnò lo spirito del motto di TAG Heuer «Don't crack under pressure». Il suo coraggio e la sua carriera da record lo hanno reso tre volte campione del mondo nel 1988, 1989 e 1991. Da allora, la fabbrica di orologi svizzera ha lanciato vari modelli ispirati a Senna.
«Ayrton Senna ha lasciato un segno indelebile in TAG Heuer e nel mondo degli sport dei motori», afferma Antoine Pin, nuovo CEO di TAG Heuer. Bianca Senna, CEO dell'organizzazione del marchio e nipote di Ayrton, aggiunge: «Siamo incredibilmente orgogliosi di continuare la nostra collaborazione con TAG Heuer. Questo tributo onora la straordinaria vita di Ayrton e ispira generazioni a lottare per la grandezza».