Raiffeisen Svizzera ha trovato un nuovo CEO

Il Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera ha nominato Gabriel Brenna nuovo Presidente della Direzione generale di Raiffeisen Svizzera. Secondo quanto comunicato, Brenna assumerà la sua nuova posizione il 1° dicembre 2025.

Dal 2021 Brenna è Group CEO della Liechtensteinische Landesbank (LLB) e il 1° dicembre 2025 assumerà la direzione operativa di Raiffeisen Svizzera. Succede a Heinz Huber che si è dimesso dalla carica alla fine di dicembre 2024; finews.ch ne ha dato notizia.

Dare nuovi impulsi 

Il Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera dà «un nuovo slancio per il prossimo periodo strategico con la nomina di Brenna», si legge nel comunicato.

Il cinquantunenne è entrato a far parte di LLB nel 2012 come responsabile della divisione Private Banking. Dal 2012 è membro della Direzione generale e della Direzione del gruppo e ha ricoperto la carica di Group Chief Executive Officer per quattro anni. Sotto la sua egida, l'istituto con sede nel Liechtenstein è cresciuto fortemente. In precedenza, Brenna aveva lavorato per sette anni per la società di consulenza McKinsey & Company.

«Persona ideale»

«Con la sua profonda conoscenza del settore finanziario e la sua competenza strategica e tecnologica, Gabriel Brenna è la persona ideale per la posizione di Presidente della Direzione generale. Con la sua esperienza nel settore degli investimenti e dei crediti in LLB, Gabriel Brenna rappresenta ciò che ci caratterizza in Raiffeisen: orientamento al cliente, sicurezza e spirito imprenditoriale», afferma Thomas A. Müller, Presidente del Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera.

Con l'elezione di Brenna, il Consiglio di amministrazione si affida a un candidato esterno. Dopo la partenza di Huber, le banche cooperative si erano adoperate per un candidato interno.

christian poerschke copy

Christian Poerschke gestirà l'azienda ad interim fino all'assunzione di Brenna. (Immagine: RS)

Fino all'assunzione definitiva dell'incarico da parte di Brenna, Christian Poerschke continuerà a portare avanti ad interim la carica di Presidente della Direzione generale. Poi tornerà al suo precedente ruolo di CFO di Raiffeisen Svizzera.