Rothschild & Co colpita dalla volatilità

L’utile consolidato è sceso di quasi il 20 percento, attestandosi a 13,97 milioni di franchi, rispetto ai 17,2 milioni dell’anno precedente, ha comunicato giovedì Rothschild & Co Bank. I ricavi totali sono diminuiti del 4 percento, a 114,35 milioni di franchi, mentre i costi sono rimasti stabili a 90,56 milioni.

Flussi deboli

I nuovi afflussi netti hanno raggiunto 535 milioni di franchi nei primi sei mesi del 2025, rispetto ai 791 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente.

L’attività in Svizzera ha registrato buone performance, e anche le filiali internazionali hanno contribuito positivamente, ha dichiarato il CEO Laurent Gagnebin a finewsticino.ch. Tuttavia, nuove iniziative, come quelle a Dubai, Israele e Spagna, sono ancora nelle fasi iniziali di sviluppo.

Impatto dei cambi

I mercati volatili e la forza del franco rispetto a dollaro, sterlina ed euro hanno ridotto di circa 1,3 miliardi di franchi gli asset under management, scesi da 35,1 miliardi all’inizio dell’anno a 33,7 miliardi alla fine di giugno 2025.

Ristrutturazione strategica in Lussemburgo

La base di asset ha subito un’ulteriore contrazione dopo il trasferimento dell’unità lussemburghese alla banca gemella RMM di Parigi, parte di un più ampio riallineamento in Francia e nel Benelux. Questa operazione ha comportato una riduzione degli asset under management di altri 0,6 miliardi di franchi.