Veterano di UBS e Credit Suisse entra in Vontobel
La Vontobel di Zurigo ha nominato Dominique Gerster quale Head of Corporate Communications a partire dai primi di novembre 2025, come annunciato giovedì dall’istituto finanziario.
Con oltre 25 anni di esperienza professionale nella comunicazione strategica, aziendale e finanziaria, Gerster è un esperto riconosciuto nel settore. Tra il 2005 e il 2024 ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali in UBS e Credit Suisse, dove ha anche affiancato il top management in ambito comunicativo.
Strategia di comunicazione globale
Nel suo nuovo incarico, Gerster sarà responsabile della strategia di comunicazione globale di Vontobel, sia interna che esterna. Si rapporterà con David Ryan, Head of CEO Office and Strategy, Communications & Branding, e succederà a Isabel Reck, che ricopre la posizione dal gennaio 2024. Reck continuerà a sostenere il team di Corporate Communications in una funzione senior, come ha precisato un portavoce di Vontobel su richiesta di finewsticino.ch.
Gerster ha iniziato la sua carriera professionale come giornalista freelance (1998–2002). Successivamente ha lavorato come consulente per le relazioni pubbliche del gruppo zurighese Wirz Group (2002–2005).
«Un’opportunità unica»
Più recentemente, è stato partner della società di consulenza IRF, dove ha fornito consulenza a clienti nazionali e internazionali, nonché a singoli individui, su questioni strategiche di comunicazione aziendale e crisi.
«Dopo un anno entusiasmante nella consulenza esterna in ambito comunicativo, ho deciso di cogliere questa opportunità unica e tornare a un ruolo di responsabilità nella comunicazione all’interno di una grande azienda», ha dichiarato Gerster a finewsticino.ch.
Gerster è laureato in Giurisprudenza alle Università di Zurigo e Siena (2002) e ha conseguito un Executive MBA all’Università di San Gallo.