Bbva accelera in Italia: obiettivo un milione di clienti entro il 2026
Di Maria Chiara Consoli, redattrice di finewsticino.ch a Milano
Bbva mira a raggiungere un milione di clienti in Italia entro il 2026, rispetto agli attuali ottocentomila.
Il Ceo Onur Genç, in visita a Milano per celebrare i quattro anni del lancio della banca digitale, ha chiarito che la crescita avverrà «solo in maniera organica» e che la banca «non ha in programma nessuna operazione di M&A».
Una lunga presenza corporate che si evolve nel digitale
La banca è attiva in Italia da quarant’anni e per lungo tempo ha operato solo nel corporate & investment banking, prima della svolta digitale che oggi rappresenta la chiave del successo: «Faremo quello che abbiamo fatto negli ultimi quattro anni – crescere nel settore del digital banking» ha dichiarato Genç.
In passato Bbva ha tentato invano lo sbarco tramite acquisizioni, come l’opa su Bnl nel 2005 e i tentativi su Sabadell. Tuttavia, il gruppo ha continuato a macinare risultati: è presente in oltre venticinque Paesi, con ottocentotredici miliardi di euro di asset, oltre centoventiseimilanovecentonovantasette dipendenti e ottanta virgola uno milioni di clienti attivi. Gli utili sono saliti da due virgola sei a dieci virgola uno miliardi in dieci anni.
Digitale come leva di redditività e crescita
Il budget globale dedicato al digitale ammonta a tre virgola cinque miliardi di euro. «Il settantanove per cento delle operazioni di Bbva avviene online e il settantasei per cento mediante app», sottolinea Genç, precisando che due virgola sei clienti su tre scelgono il digitale sin dal primo contatto. Nel solo 2024 i nuovi clienti sono stati undici virgola quattro milioni.
Il Ceo sottolinea che Bbva è «molto più redditizia rispetto al resto delle banche europee», con un ritorno sul capitale proprio tangibile pari al venti per cento e una crescita del portafoglio prestiti del nove virgola due per cento. «Abbiamo concorrenti molto importanti in Italia, li rispettiamo tutti, ma anche Bbva ha avuto risultati relativamente buoni».
Focus su mutui, credito al consumo e investimenti
In Italia, la banca sta ampliando l’offerta retail: negli ultimi mesi la base clienti è cresciuta del trentacinque per cento, mentre i finanziamenti sono aumentati di otto volte per un totale di milleottocento mutui erogati. Il gruppo vuole potenziare carte di credito e soluzioni di investimento e lancerà una gamma di Etf all’inizio del prossimo anno.
Una sfida competitiva ad alta velocità digitale
Con un modello nativo digitale, alta redditività e una strategia chiara di espansione organica sul mercato italiano, Bbva punta a rafforzare la concorrenza tra i grandi player retail, facendo leva su velocità, efficienza e servizi omnicanale per conquistare nuovi segmenti di clientela.


