Dato che diversi scandali hanno colpito l'industria finanziaria sugli investimenti sostenibili nelle ultime settimane, molti gestori patrimoniali si stanno chiedendo come possono assicurarsi di offrire la qualità ESG attesa ai loro clienti.

L’interesse per gli investimenti sostenibili sta crescendo rapidamente. Le aziende che aderiscono agli UNPRI rappresentano un patrimonio collettivo in gestione di 121 trilioni di dollari. Mentre la Global Sustainable Investment Alliance riferisce che gli investimenti sostenibili globali hanno raggiunto 35,3 trilioni di dollari nel 2020, aumentando del 15% negli ultimi due anni e rappresentando circa un terzo del totale degli asset in gestione.

Swiss Sustainable Finance rivela che il volume totale degli investimenti sostenibili in Svizzera ha raggiunto 1,5 trilioni di franchi svizzeri nel 2020, aumentando del 31% rispetto all'anno precedente.

E’ una tendenza temporanea o il segno di un vero cambiamento di paradigma?

Le dichiarazioni dei principali attori finanziari – come quella rilasciata dal FMI nel 2019, che stabilisce un legame diretto tra sostenibilità e stabilità finanziaria, tendono a dimostrare che siamo di fronte a un profondo cambiamento di paradigma piuttosto che a una semplice tendenza.

L'inclusione di fattori di rischio non finanziari come i criteri ambientali, sociali e di governance sono oggi parte integrante di una strategia globale di gestione del rischio.

Tuttavia, questa tendenza molto promettente e profondamente radicata potrebbe essere rallentata dalla paura del «greenwashing» e dalla mancanza di standard generalmente accettati per garantire la trasparenza sulla qualità ESG.

Mercato dei dati ESG: opacità e confusione

In seguito alla crescente domanda, il mercato dei dati ESG ha subito una grande trasformazione. Nel 2021, 5 fornitori principali - ISS, Moody's, Morningstar, MSCI e SNP Global - stanno dominando il mercato dei dati ESG, competendo con diverse metodologie proprietarie per conquistare quote di un mercato lucrativo. Big data, AI e la rapida evoluzione tecnologica stanno contribuendo a fornire dati più accurati.

Come possono gli Asset Managers distinguersi dalla «folla verde»?

La prima sfida per gli Asset Managers consiste nel selezionare uno o più fornitori di dati ESG con approcci per lo più non trasparenti e spesso divergenti. Secondo vari studi accademici pubblicati di recente, le divergenze tra i fornitori di dati ESG sono significative. Ma mentre affidarsi a un unico fornitore potrebbe essere visto come una soluzione più facile ed economica, si apre il rischio di una percezione distorta e ristretta di una realtà complessa.

I rischi associati sono reali e misurabili: In una ricerca pubblicata di recente dall'Università di Harvard, il Prof. George Serafeim mostra che il disaccordo delle principali agenzie di rating ESG è direttamente collegato a una maggiore volatilità e una minore prevedibilità dei prezzi delle azioni.

Il verificatore indipendente per controllare la qualità ESG

L'intervento di una terza parte neutrale nella relazione Asset Manager – Cliente aiuta a creare un terreno comune di discussione, a stabilire un quadro di riferimento per la comunicazione; incoraggiando la leggibilità e la comparabilità delle informazioni.

Di conseguenza, rafforzare la fiducia: affidandosi a una valutazione esterna, gli Asset Manager dimostrano il loro impegno alla trasparenza e alla responsabilità.

La metodologia ESG Consensus®: costruita su decisioni di investimento reali

Sviluppato da Conser, ESG Consensus® è uno strumento meta-analitico basato sull'intelligenza collettiva del mercato, da cui estrae due variabili fondamentali: La qualità ESG da un lato e la dispersione delle opinioni ESG degli Asset manager dall'altro.

Questa metodologia si basa sulla convinzione che l'aggregazione di un gran numero di decisioni di investimento reali, che si basano a loro volta su varie fonti e metodologie, permette di ottenere un'immagine veritiera della qualità degli asset sottostanti.

La misurazione della dispersione delle opinioni offre una visione prospettica del modello, anticipando i cambiamenti delle convinzioni del mercato.

Come può aiutarti Conser?

L'ESG Consensus® è uno strumento neutro e di facile utilizzo adottato da un numero crescente di gestori e proprietari di patrimoni leader per verificare e monitorare la qualità ESG dei loro portafogli. E' disponibile come pay per check e in abbonamento.