Locarno 78: il festival che rafforza la forza sociale del cinema
Il pubblico ha onorato il dramma indipendente statunitense Rosemead, con Lucy Liu, con il Prix du Public UBS, ritirato personalmente dal regista Eric Lin.
Il premio principale, l'ambito Pardo d'Oro, è stato assegnato al regista giapponese Sho Miyake per il suo film «Tabi to Hibi» (Two Seasons , Two Strangers). L'elenco completo dei film premiati (palmarès) dell'78ª edizione del Locarno Film Festival è disponibile qui.
Record di pubblico e accrediti
Locarno 78 ha consolidato il successo delle ultime due edizioni e ha continuato a rinnovare con coerenza i principali elementi organizzativi. Il forte interesse del pubblico ha confermato in modo impressionante l'importanza dell'esperienza cinematografica condivisa come potente forza sociale.
Complessivamente, 154.233 spettatori (+1%) hanno assistito alle proiezioni cinematografiche, di cui 63.085 in Piazza Grande (2%). Il numero di abbonamenti al festival è aumentato del 10%, mentre gli accrediti professionali sono aumentati dell'1,24%: 5.002 persone, di cui 1.940 rappresentanti dell'industria (+3%) e 894 giornalisti, critici e fotografi (+13%), hanno partecipato al festival di persona o online.
Il Direttore artistico Giona A. Nazzaro ha sottolineato: «Locarno 78 è stata un'edizione vibrante che ci riempie di gratitudine e gioia e ci permette di guardare al futuro con fiducia.»
Giovani talenti e spazi di incontro
Oltre al programma ufficiale, il festival ha continuato a concentrarsi su iniziative volte a promuovere i giovani talenti. Tra queste, programmi per bambini (Locarno Kids la Mobiliare), giovani (Atelier du Futur), nonché per registi, artisti, critici e professionisti attraverso la Locarno Academy, la REAL Academy e il BaseCamp.
Anche la Rotonda de la Mobiliare, situata nelle immediate vicinanze di Piazza Grande, si è rivelata un apprezzato luogo di incontro, intrattenimento, gastronomia, scambi e incontri, attirando circa 95.860 visitatori (-7% rispetto all'anno precedente).
- La 79ª edizione del Locarno Film Festival si svolgerà dal 5 al 15 agosto 2026.