Banca Stato nomina due nuovi consiglieri
Oggi, presso la Banca dello Stato del Cantone Ticino (Banca Stato), due nuovi membri del consiglio di amministrazione hanno assunto il loro incarico. Marialuisa Parodi Aostalli e Marco Passalia sostituiscono Raoul Paglia e Giovanni Jelmini, i quali hanno entrambi raggiunto la fine del loro mandato, secondo quanto comunicato martedì.
Parodi Aostalli ha ricoperto diverse funzioni nell'ambito dell'analisi, della gestione e della strategia dei fondi d'investimento presso istituti bancari all'estero e anche in Ticino.
Impegno anche per la parità di genere
È co-fondatrice e co-direttrice dell'associazione Equi-Lab, membro del consiglio consultivo del dipartimento di economia aziendale, dipartimento sanità e sociale della SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) e membro dell'organo di conciliazione per le questioni di parità di genere.
Passalia apporta esperienza nel campo della consulenza aziendale per membri di associazioni economiche e commerciali in Ticino. È membro del consiglio di amministrazione e co-fondatore dell'associazione Lugano Commodity Trading (dal 2010), nonché co-proprietario e membro del consiglio di amministrazione di ENET Energy.
Inoltre, è membro del consiglio di amministrazione di altre società attive nel cantone. Dal 2011 al 2024 è stato membro del Gran Consiglio.



