Credinvest Bank cresce e punta lontano
In un anno caratterizzato da profondi cambiamenti e sfide complesse, Credinvest Bank conferma la propria solidità e visione strategica, chiudendo l’esercizio 2024 con risultati positivi e in crescita.
I ricavi complessivi si sono attestati a 21,03 milioni di franchi, in aumento del 9,5% rispetto ai 19,2 milioni di franchi del 2023, mentre l’utile netto ha raggiunto 3,37 milioni di franchi.
A guidare la crescita sono stati in particolare:
- Il risultato da interessi netti, pari a 7,43 milioni di franchi (+4% rispetto al 2023);
- Il risultato da commissioni e prestazioni di servizio, pari a 9,87 milioni di franchi (+9,8%);
- Il risultato da operazioni di negoziazione, salito a 3,73 milioni di franchi (+21,5%).
L’utile lordo si attesta a 5,16 milioni di franchi, in linea con il 2023. Il Tier 1 Capital Ratio al 30,6% e un rapporto tra fondi propri computabili e fondi propri necessari del 288% confermano una struttura tra le più solide nel settore bancario elvetico. Inoltre, i patrimoni della clientela rispetto al 2023 sono più che raddoppiati raggiungendo 3.54 miliardi di franchi.
Welfare aziendale
Vista aerea della Credinvest Bank di Lugano (Immagine: fornita)
Nel 2024, Credinvest Bank ha incrementato l’organico del 23%, arrivando a 58 collaboratori, con un focus su figure strategiche in ambito private banking. Un’espansione che va di pari passo con un forte impegno verso il welfare aziendale e la centralità del capitale umano, per costruire un ambiente di lavoro dinamico, inclusivo e orientato all’eccellenza.
«Partiamo da ciò che siamo per costruire storie di valore. Il nostro modello, indipendente e svizzero, unisce l’approccio sartoriale della boutique bank alla struttura operativa di una grande banca d’investimento», dichiara il Consiglio di Amministrazione. «Siamo un ecosistema di servizi integrati che punta all’eccellenza per ogni segmento di clientela».
Una banca che cresce con il territorio e guarda lontano
Presente a Lugano e Zurigo, Credinvest Bank è una realtà indipendente specializzata in private banking, gestione patrimoniale, prodotti strutturati e soluzioni per clientela istituzionale.
La sua piattaforma integrata e personalizzata permette di servire ogni cliente con la stessa attenzione che le grandi banche riservano ai loro top clients, con un approccio sartoriale.
Prima opera di street art
Street art su vetro realizzata sulla facciata di una banca (Immagine: finews)
Il 2024 ha segnato una svolta nella valorizzazione del territorio e dell’identità della banca, con un forte impulso verso il progresso. Il progetto «Astro Credy» sul palazzo di proprietà della banca rappresenta un simbolo di questo percorso: si tratta della prima opera di street art su vetro realizzata sulla facciata di una banca, un’iniziativa che ha trasformato il Palazzo Credinvest Bank in una tela artistica urbana di 550 mq, firmata dall’artista Yuri Catania.
Quest’opera d’arte, che ha coinvolto nella sua realizzazione anche il personale di Credinvest e le loro famiglie, è l’espressione tangibile dei valori di innovazione, creatività, crescita e inclusività, che ispirano l’agire quotidiano della banca.