Il Gruppo Syz triplica l’utile semestrale 2025

Al 30 giugno 2025, la Financière Syz ha conseguito un utile consolidato di 7,37 milioni di franchi. Rispetto ai 2,0 milioni dell’anno precedente, ciò rappresenta un miglioramento significativo.

La quota di utile spettante agli azionisti di minoranza è stata pari a 844.000 franchi, portando l’utile netto attribuibile agli azionisti del gruppo a 6,5 milioni di franchi.

Afflussi positivi

Gli attivi in gestione sono cresciuti nei primi sei mesi dell’anno da 25,8 miliardi di franchi a fine 2024 a 26,2 miliardi a fine giugno 2025, pari a un aumento dell’1,5 percento.

Si tratta di un’evoluzione positiva – in controtendenza rispetto alla maggior parte delle altre banche private. Syz non ha fornito indicazioni sui nuovi capitali netti, ma, considerata l’evoluzione dei mercati e dei cambi, si può presumere che gli afflussi siano stati positivi.

Crescita vigorosa delle commissioni

Il principale motore dei risultati è stato il business delle commissioni, che ha generato ricavi per 46,0 milioni di franchi – con un incremento di oltre 6,4 milioni rispetto all’anno precedente.

In particolare, le transazioni in titoli e le attività d’investimento sono aumentate sensibilmente (47,6 milioni di franchi rispetto ai 44,9 milioni dell’anno precedente).

Margine d’interesse stabile

Il tradizionale business degli interessi è invece rimasto quasi invariato: il risultato netto da interessi si è attestato a 15,9 milioni di franchi, leggermente al di sotto del valore dell’anno precedente (16,3 milioni).

Il volume dei crediti alla clientela e dei mutui è rimasto in gran parte stabile, seppure in lieve calo per quanto riguarda i mutui.

Costi più alti, ma risultato migliore

I costi operativi sono aumentati di 3,1 milioni a 57,1 milioni di franchi, principalmente a causa della crescita delle spese per il personale.

Ciononostante, il risultato operativo è migliorato a 7,3 milioni di franchi (anno precedente: 3,1 milioni). Anche un provento straordinario di quasi 1 milione di franchi ha contribuito positivamente.

Redditività in crescita

Il totale di bilancio è sceso nel primo semestre a 1,36 miliardi di franchi, rispetto a 1,44 miliardi a fine 2024. I cali hanno riguardato in particolare la liquidità e i mutui, mentre gli investimenti finanziari sono saliti da 163 a 305 milioni di franchi.

I risultati semestrali mostrano: Syz beneficia di un solido business delle commissioni, mentre l’attività da interessi resta stabile. Nonostante i costi più elevati, la banca è riuscita ad aumentare sensibilmente la propria redditività.