Una private banker fonda un'alleanza globale di healthcare per le donne

La Femme Health Alliance (FHA) è un'associazione svizzera di recente costituzione dedicata alla promozione dell'innovazione nel campo dell'assistenza sanitaria femminile (Female Healthcare) attraverso istruzione, eventi e partnership, secondo un comunicato stampa pubblicato giovedì.

Fondata da dirigenti del settore finanziario e farmaceutico

L'iniziativa è stata lanciata dalla private banker Maryann Umoren Selfe insieme a Emmanuelle Lecomte-Brisset, esperta di regolamentazione farmaceutica. L’alleanza opera indipendentemente dai rispettivi datori di lavoro delle fondatrici.

Emmanuelle 388

Emmanuelle Lecomte-Brisset, co-fondatrice legale della FHA (Immagine: LI)

La FHA mira a riunire personalità dirigenziali dei settori dell’economia, della consulenza sugli investimenti, della medicina e della politica attraverso eventi sia virtuali che in presenza. Si basa su una serie di ricerche e dialoghi, nonché su una rete crescente di organizzazioni partner, come ulteriormente comunicato.

Inizio con briefing virtuale

«L'Europa dispone di una ricerca all'avanguardia nel campo dell'healthcare per le donne. Ma molte soluzioni rimangono bloccate nei silos», ha detto Umoren Selfe. «La FTA vuole cambiare questa situazione, creando una piattaforma in cui capitale, scienza e politica seguono la stessa agenda», ha aggiunto.

L’alleanza si presenterà con un evento virtuale dal titolo «The Business of Women's Health 2025: Key Trends and Insights», che si terrà il 23 ottobre 2025 dalle 18:00 alle 19:00 (CEST).

I rappresentanti del settore accolgono con favore la fondazione

L'evento è aperto sia ai soci che ai non soci. L'iscrizione alla FHA offre l'accesso a webinar, a una libreria esclusiva per i membri come pure inviti a eventi in presenza.

Inoltre, l’alleanza invita partner e sostenitori a unirsi a questa rete, che si dedica a colmare il divario di genere nel settore sanitario.

I rappresentanti del settore hanno già espresso il loro sostegno. «La Femme Health Alliance funge da ponte cruciale tra innovatori e investitori. Creando un forum permanente per la collaborazione, accelererà la crescita di soluzioni credibili per la salute delle donne in Svizzera e in Europa», ha dichiarato Daniel Delfosse, vicedirettore di Swiss Medtech.

Dalla ricerca all'applicazione pratica

«La missione della FHA è quella di accelerare i progressi nella salute delle donne promuovendo la collaborazione intersettoriale e garantendo che i risultati scientifici siano tradotti in soluzioni pratiche e accessibili», spiega Lecomte-Brisset, co-fondatrice legale della FHA.