Martedì 23 gennaio, presso l'Asilo Ciano di Lugano, si è svolta una conferenza organizzata dall'Associazione svizzera dei gestori patrimoniali, alla quale Federico Fubini ha partecipato con il supporto di Auriga Partners.

Il dottor Federico Fubini, rinomato giornalista economico e scrittore, e attualmente vicedirettore ad personam del «Corriere della Sera», grazie al suo background, ha guidato i molti presenti nella comprensione dei significativi cambiamenti ed eventi in corso, dando una sua interpretazione e visione.

La guerra in Ucraina, che ha messo a dura prova la NATO, dimostrando inoltre che i Paesi occidentali non sono in grado di riportare l’ordine, ma solo di contenere un’invasione.

L’invasione russa ci ha riportati indietro di decenni, e stiamo vivendo una situazione simile a quella di inizio secolo scorso. Ma anche altre guerre regionali, il nodo di Taiwan, il Mar Rosso e le sfide legate al controllo delle tecnologie, le quali necessitano inoltre di notevoli quantità di energia e di risorse.

  • L'Associazione Svizzera di Gestori patrimoniali (ASG) con circa 2'500 soci è l'associazione di categoria di gestori patrimoniali indipendenti in Svizzera. È stata fondata nel 1986 con l'obiettivo di promuovere l'importanza economica e il riconoscimento della professione di gestore patrimoniale indipendente