Vontobel aumenta gli afflussi di nuovi capitali e i profitti
L'istituto di investimento Vontobel ha registrato un afflusso di capitali dei clienti nel 2024 e ha ottenuto un profitto più elevato. Tuttavia, l'azienda non intende aumentare il dividendo.
La storica banca zurighese Vontobel ha realizzato lo scorso anno un utile ante imposte di 354 milioni di franchi. Rispetto all'anno precedente, ciò rappresenta un incremento del 32%. L'utile netto è aumentato del 24% raggiungendo i 266 milioni di franchi, come annunciato dalla banca venerdì.
I ricavi operativi sono aumentati del 9%, raggiungendo 1,42 miliardi di franchi. La crescita è stata registrata sia nel segmento dei clienti privati (Private Clients) sia in quello degli investitori istituzionali (Institutional Clients).
Afflussi di nuovi capitali negativi nel segmento Institutional Clients
Il patrimonio gestito in entrambi i segmenti è aumentato dell'11% raggiungendo i 229 miliardi di franchi. L'afflusso netto di nuovi capitali è stato pari a 2,6 miliardi di franchi.
Mentre i nuovi capitali netti nel segmento Private Clients hanno registrato una crescita del 4,7%, raggiungendo 4,6 miliardi di franchi, i deflussi nel segmento Institutional Clients si sono notevolmente ridotti, attestandosi a 2,9 miliardi di franchi rispetto ai 7,6 miliardi precedenti, ha riferito la banca.
Dividendo invariato
Il rendimento sul capitale proprio è salito al 12,3%, rispetto al precedente 10,5%. All'assemblea generale del 2 aprile 2025 verrà proposta una distribuzione invariata del dividendo, pari a 3,00 franchi per azione.