L’ex CEO di Julius Baer torna sulla scena
Philipp Rickenbacher assumerà la presidenza del Consiglio d’amministrazione di CV VC, investitore blockchain e gestore dell’ecosistema globale CV Labs con sede a Zugo. Subentra ad Alex Wassmer, che resterà in azienda come vicepresidente.
Spingere l’espansione internazionale
Negli ultimi anni l’impresa si è evoluta in uno specialista internazionale di venture capital, focalizzato sui finanziamenti early-stage e sulla costruzione di ecosistemi blockchain. Finora ha sostenuto 75 startup ed è attiva in sette Paesi, tra cui Sudafrica, Portogallo e gli Emirati Arabi Uniti, come si legge in un comunicato diffuso venerdì.
Con Rickenbacher al timone, la società intende intensificare la propria espansione internazionale – in particolare in Medio Oriente –, ampliare le partnership istituzionali e professionalizzare ulteriormente l’organizzazione.
«Vedo la necessità di nuovi modelli»
«Dopo decenni ai vertici della finanza tradizionale vedo chiaramente il bisogno e l’opportunità di nuovi modelli di fiducia ed efficienza. CV VC ha creato solide basi e ha dimostrato che gli investimenti in blockchain possono essere tanto strategici quanto responsabili», ha dichiarato Rickenbacher.
Rickenbacher è stato CEO di Julius Baer fino a febbraio 2024, quando ha lasciato l’incarico a seguito del dissesto del gruppo immobiliare austriaco Signa di René Benko. Aveva guidato la banca zurighese dal 2019.



