La Banca Nazionale Svizzera rompe un tabù

In realtà, non si tratta di un cambiamento importante nella politica di comunicazione quello che Martin Schlegel, presidente della Direzione generale della Banca Nazionale Svizzera (BNS), ha annunciato mercoledì in una presentazione all'Associazione dei banchieri ticinesi a Vezia: la BNS pubblicherà ora le discussioni della Direzione generale in occasione delle valutazioni trimestrali della situazione, che durano ogni volta due giorni, in forma sintetica quattro settimane dopo la decisione.

Secondo Schlegel, la divulgazione dei punti più importanti del dibattito sulla politica monetaria ha lo scopo di «migliorare la comprensione di come applichiamo il nostro concetto di politica monetaria nella situazione concreta». Tuttavia, sottolinea anche che la BNS segue una tendenza internazionale. «È diventato uno standard per le banche centrali riferire sulle loro discussioni di politica monetaria».

Richiesta da tempo maggiore trasparenza

Finora la BNS aveva respinto categoricamente la richiesta, ripetuta da anni, soprattutto da parte degli ambienti accademici, di garantire una maggiore trasparenza attraverso la pubblicazione dei verbali (in versione più lunga o condensata).

La raccomandazione un po’ più lunga di Jean Studer (allora presidente del Consiglio di banca BNS) all'Assemblea generale ordinaria del 2017 può essere considerata rappresentativa in questo senso.

«Come forse sapete, alcuni vorrebbero che i verbali delle riunioni sulle decisioni di politica monetaria venissero pubblicati, come in parte accade all'estero. Come per il Consiglio federale, anche per me è importante sottolineare che dobbiamo tenere conto delle peculiarità della Svizzera.»

Cultura politica

«Da un lato, merita una menzione speciale il principio di collegialità, profondamente radicato nella nostra cultura politica e per il quale si impegna anche la Direzione generale. Verso l’esterno la Direzione generale deve apparire unita e con una sola voce. D'altro canto, la Direzione generale della BNS è un organo di piccole dimensioni rispetto agli standard internazionali, per cui se il verbale viene pubblicato, è abbastanza semplice risalire ai voti dei tre membri.»

«Sapere che i verbali delle riunioni vengono pubblicati comprometterebbe quindi lo scambio di idee e il processo decisionale in seno alla Direzione generale e, di conseguenza, la qualità della politica monetaria. Una volta che una decisione di politica monetaria è stata presa, essa viene spiegata e giustificata in modo esauriente. La pubblicazione dei verbali non porterebbe alcun beneficio aggiuntivo, ma piuttosto svantaggi per il nostro Paese».

«Decisione della Direzione generale come collegio»

Anche Schlegel tiene senza dubbio conto di queste preoccupazioni, almeno in parte. Anche per lui è fondamentale che le opinioni possano essere espresse liberamente nelle discussioni sulla politica monetaria, senza esitazioni in vista di una successiva pubblicazione. «Per questi motivi, la sintesi non conterrà alcun dettaglio sui singoli voti. Piuttosto, presenterà le consulenze e le decisioni della Direzione generale come collettivo» chiarisce nella sua presentazione.

La BNS sta subendo un cambiamento di paradigma o solo un cambiamento nella prassi? Non si tratta di una rivoluzione per la politica monetaria, ma il significato del simbolismo di questo passo non deve essere sottovalutato. La Direzione generale sotto Schlegel dimostra così di essersi emancipata dalla «figura paterna» del presidente di lunga data Thomas Jordan. Sotto la sua egida, un tale adeguamento della politica di comunicazione sarebbe stato molto difficile da immaginare.

Un aumento dei «foraggi analitici» offre maggiore trasparenza?

È discutibile se le sintesi impersonali offriranno effettivamente un contributo sostanziale per comprendere meglio la politica monetaria nella politica, sui mercati finanziari e tra la popolazione in generale (o se forniranno piuttosto solamente un «foraggio analitico» per gli economisti); più ragionevolmente, però, solo quando sarà disponibile il primo riassunto di questo tipo.

Tuttavia, un altro passo di apertura, anch'esso annunciato da Schlegel, è atteso da tempo nell'era della telefonia mobile. La BNS ha ultimamente iniziato a pubblicare anche le diapositive che i membri della Direzione generale presentano in occasione di eventi esterni (senza un vero e proprio testo di presentazione).