Il settore della gestione patrimoniale indipendente sta gradualmente prendendo piede. Una fusione a Lugano si ripercuote fino a Zurigo, come mostra la ricerca di finewsticino.ch.

I gestori patrimoniali indipendenti Zest e LFG Holding, entrambi con sede a Lugano, si stanno fondendo, svela finewsticino.ch. Nascerà un gruppo che gestirà circa 700 clienti con un patrimonio di 2,5 miliardi di franchi svizzeri e circa 50 dipendenti. La notizia è stata confermata da un portavoce delle due società.

Il nuovo gruppo sarà composto da tre società: Zest di Lugano, con i suoi circa 30 dipendenti, e LFG con le sue sedi di Lugano e Zurigo, dove lavorano in totale circa 20 persone. Secondo ulteriori informazioni, la nuova società sarà uno dei maggiori gestori patrimoniali della Svizzera.

I più elevati standard internazionali

PARTNERS MAX BORGHESI

(foto: partners & Massimo Borghesi, Zest/LFG)

I fondi Zest manterranno il loro marchio e continueranno ad essere distribuiti attraverso i canali esistenti. Il piano è già stato approvato dall'Autorità svizzera di vigilanza sui mercati finanziari (Finma) e dall'Organo di vigilanza svizzero per i gestori patrimoniali e i fiduciari.

«L'industria ha bisogno di un processo di consolidamento per soddisfare i requisiti normativi sempre più stringenti e per continuare a fornire un servizio ai clienti che soddisfi i più alti standard internazionali», ha dichiarato a finewsticino.ch Massimo Borghesi, CEO di LFG Holding, fondata nel 2009.

I nuovi talenti sono benvenuti

«Vogliamo creare un polo di eccellenze nell’ambito della consulenza e della gestione patrimoniale, che valorizzi i talenti esistenti e ne accolga di nuovi; il tutto all'interno di una struttura efficiente che fa del suo profilo di compliance un fattore di successo», ha aggiunto Borghesi.

«La soglia minima critica di asset in gestione che può garantire una crescita sana e sostenibile sta aumentando in modo significativo. E le tempistiche sempre più stringenti ci hanno portato a creare una realtà che possa essere redditizia e possa supportare altri operatori del mercato con la stessa nostra visione strategica», ha aggiunto Enrico Guagni, CEO di Zest, società fondata nel 2012.

Compliance e controllo del rischio migliori

«Questa operazione ci permette inoltre di investire di più nell'innovazione tecnologica e di migliorare ulteriormente il livello di compliance e di controllo del rischio dei nostri prodotti», ha sottolineato Guagni.

«Finora il consolidamento tra gli asset manager indipendenti è stato limitato anche a causa dell'individualismo dei singoli, che ha limitato l'analisi e l’adeguata visione strategica volta a permettere una crescita a lungo termine e la necessaria responsabilità sociale. LFG e Zest vogliono essere tra i primi ad unire le loro attività», ha aggiunto Borghesi.

  • Seguirà altro