Dopo 17 anni trascorsi nei più importanti team internazionali di private banking a Singapore, dal 1° aprile un banchiere ticinese è rientrato presso Julius Baer Lugano. Creerà un nuovo team specializzato in servizi per clienti internazionali.

Alberto Maria Martinelli, responsabile di lunga data del team Private Banking International di Banca Julius Baer a Singapore, è rientrato in Svizzera. Dal 1° aprile 2022, Martinelli è subentrato per creare e guidare un nuovo team a Lugano specializzato in acquisizioni e sviluppo di aziende dedicato alla clientela internazionale. Riferirà a Sergio Leoni, Group Head Italy & Ticino, Julius Baer.

Martinelli ha trascorso 17 anni in Asia dove, dal 2016, ha guidato team internazionali per Julius Baer e precedentemente per UBS. Ha contribuito ad avviare e guidare le iniziative di Julius Baer in Asia, assistendo individui e famiglie internazionali UHNW e HNW che hanno scelto di risiedere in Asia o sono titolari di un’attività in Asia.

Nuovo team internazionale in Ticino

Leoni ha dichiarato: «Siamo lieti di dare il benvenuto nel nostro team di Lugano ad Alberto Martinelli nel suo nuovo ruolo. Grazie alla sua estesa carriera nel settore finanziario, porta con sé un notevole know-how in materia di investimenti e gestione, insieme a una profonda comprensione dei nostri clienti. La sua importante esperienza in Asia sarà preziosa per la creazione del nuovo team internazionale in Ticino. Sono convinto che, grazie alla sua pluriennale esperienza, siamo posizionati ottimamente per fornire un servizio eccellente alla nostra clientela.»