Il consolidamento nel settore finanziario svizzero ha ripreso slancio. Un gestore patrimoniale con sede a Zurigo e Lugano amplia progressivamente il proprio portafoglio.

La svizzera LFG Holding ha acquisito una partecipazione qualificata nel Family Office Essentia a Lugano. L'operazione ha già ricevuto l'approvazione dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma), come specificato da un portavoce della società.

Family Office Essentia è un multi-family office indipendente che dal 2009 fornisce consulenza patrimoniale a clienti internazionali, aiutandoli a raggiungere gli obiettivi delineati nei settori del patrimonio, della continuità familiare e delle dinamiche professionali. L'azienda impiega dieci persone, supervisiona e gestisce un totale di circa 500 milioni di franchi.

Portafoglio di investimenti

LFG Holding, con sede a Lugano e Zurigo, detiene un portafoglio di investimenti in gestori patrimoniali indipendenti. Le società operative LFA SA (per clienti privati americani), LFG Investment Consulting SA (per clienti privati svizzeri, europei e latinoamericani) e Zest SA (specializzata in gestione di fondi e clienti privati) impiegano complessivamente circa 50 persone e gestiscono un totale di circa 2,5 miliardi di franchi svizzeri di oltre 700 clienti.

Le due società non hanno fornito informazioni sull'ammontare della partecipazione e sul prezzo di acquisto. Si è potuto solo apprendere che Family Office Essentia sarà completamente rilevato in più fasi. «L'acquisizione dei servizi offerti da Family Office Essentia nel nostro portafoglio espande la nostra presenza nella catena della creazione del valore e offre ai nostri clienti una gamma più ampia di soluzioni», ha dichiarato Massimo Borghesi, CEO di LFG Holding.

Indipendenza operativa

Family Office Essentia manterrà la sua indipendenza operativa e gestionale al fine di continuare la sua traiettoria di crescita. «L'indipendenza operativa è la pietra angolare della strategia di acquisizione esistente», ha aggiunto Enrico Guagni, Presidente di LFG Holding.

Secondo il co-fondatore Orlando Campopiano, Family Office Essentia sarà in grado di sfruttare le sinergie e le economie di scala di un gruppo ben strutturato, per migliorare la redditività e la capacità di reinvestire in innovazioni e talenti.

Importante alleanza

La fusione di LFG Holding e della società Zest è avvenuta lo scorso giugno, come annunciato in esclusiva da finewsticino.ch.

«Vogliamo creare una piattaforma che si distingua per i professionisti presenti e accolga nuovi talenti, sia nel settore della consulenza che in quello della gestione patrimoniale; il tutto in una struttura efficiente che renda il proprio profilo di compliance un fattore di successo, aveva spiegato Broghesi all'epoca. Con il suo investimento nel Family Office Essentia, LFG Holding continua a essere all'altezza di questa affermazione.