Con Altrafin, il Gruppo BancaStato amplia la propria offerta nell’ambito del Private Banking per la clientela con spiccate esigenze di personalizzazione e aggiunge uno snodo strategico sull’importante piazza finanziaria di Zurigo.

L’Istituto cantonale ha di recente concluso l’acquisizione di una quota di minoranza nella società Altrafin di Zurigo.

La collaborazione con il gestore patrimoniale indipendente consentirà al Gruppo BancaStato di arricchire l’offerta destinata alla clientela che richiede un’alta personalizzazione dei servizi di Private Banking, coerentemente con la propria strategia aziendale.

Gestione personalizzata

Altrafin, fondata nel 2001, si concentra sulla gestione personalizzata di portafogli di clienti con importanti patrimoni. I suoi clienti sono principalmente famiglie imprenditoriali, single e multi-family office, nonché fondazioni familiari svizzere ed europee.

Dal canto suo, Altrafin avrà la possibilità di estendere i servizi di Family Investment Office nei mercati strategici del Gruppo BancaStato. I soci fondatori di Altrafin deterranno la maggioranza della società e continueranno a garantirne attivamente lo sviluppo nel lungo termine.