Secondo Interbrand il marchio del gruppo Piaggio ha rilevanza mondiale ed è un’icona del lifestyle, al tempo stesso storico e in continua evoluzione.

Il brand Vespa è stato valutato oltre un miliardo di euro (1.079 milioni), con un incremento del 19% rispetto al valore del brand ottenuto nella precedente valutazione (906 milioni di euro nel 2021). Questo è il risultato dello studio commissionato dal Gruppo Piaggio alla global brand consultancy Interbrand su Vespa che è stato definito un marchio di rilevanza mondiale e un’icona del lifestyle.

L’analisi dimostra la presenza globale di Vespa anche in termini di distintività, design, lifestyle e divertimento. «Il termine ‹iconico› è spesso abusato, ma non c'è davvero altro modo per definire questo brand», ha affermato Manfredi Ricca, Global Chief Strategy Officer di Interbrand.

«Vespa è un brand storico ma in continua evoluzione; è profondamente italiano e amato a livello globale; è premium e allo stesso tempo inclusivo. Il nostro lavoro di valutazione non solo mette in numeri il successo di questo brand desiderato e richiesto, ma mostra anche che Vespa può incarnare valori come libertà e gioia di vivere, conquistando nuove arene oltre i confini della mobilità. La portata e il successo delle collaborazioni lo dimostrano».

Sui strada dal 1946

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Gamma Nuova Vespa GTS 2023 (immagine: Vespa)

Il primo modello della Vespa ha visto la luce nel 1946. Dopo settantasette anni di storia e oltre diciannove milioni di esemplari diffusi venduti in tutti i continenti, Vespa è un riferimento globale di stile, eleganza e tecnologia.

Un brand conosciuto in tutto il mondo. Nell’ultimo decennio, uno dei più felici e di successo della sua storia ne sono stati prodotti quesi due milioni di mezzi.

Per determinare il valore economico del brand Vespa, Interbrand ha utilizzato tecniche consolidate, incorporando nell'analisi finanziaria dati primari e studi quantitativi frutto di ricerche di mercato globali condotte nei 10 mercati di riferimento di Vespa (Italia, Francia, Germania, Spagna, USA, Vietnam, Thailandia, Indonesia, Cina e India).

Il brand Vespa conferma la propria leadership nei mercati europei e ha incrementato la sua rilevanza negli Stati Uniti e in Asia, mostrando una crescita soprattutto in Indonesia, Paese in cui il Gruppo Piaggio ha recentemente inaugurato un nuovo stabilimento per il mercato locale.

Mezzo espressivo

Lo studio di Interbrand evidenzia inoltre che lo strumento Vespa va oltre i confini funzionali della mobilità su due ruote, e rappresenta, nella percezione dei consumatori a livello globale, sia un mezzo espressivo sia un oggetto di svago e divertimento. Infine, le recenti partnership con Dior, il film Disney Pixar Luca, Justin Bieber, Lego e in ultimo Mickey Mouse hanno contribuito a rafforzare ulteriormente il DNA unico del brand.

In sintesi, Vespa si conferma un brand di moda e lifestyle su due ruote seguito e amato da milioni di appassionati in tutto il mondo funzionale. Senza dimenticare gli effetti positivi sul bilancio del Gruppo Piaggio che nel 2022 ha ottenuto risultati eccellenti raggiungendo il traguardo storico dei 2 miliardi di euro di fatturato, con una crescita del 25% rispetto all'anno precedente.