OtherMovie Lugano Film Festival è un’anima aperta alle differenti espressioni artistiche e culturali, desiderosa di promuovere la dignità del diverso e lo scambio culturale. Il tema della 13a edizione è «I rifugi della mente», che verrà sviluppato in undici giornate festivaliere, trenta eventi in agenda e più di cinquanta ore di programmazione.

Sulla scia ormai tracciata dalle precedenti dodici edizioni, OtherMovie dedicherà la prossima edizione a un nuovo tema ispirato alle diverse emergenze che stanno colpendo l'umanità e stanno mettendo a dura prova la capacità di preservare il proprio equilibrio. È nella natura dell’essere umano cercare continuamente un luogo in cui rifugiarsi di fronte agli elementi stressanti.

La prima forma di rifugio è legata alla nostra fisicità e coincide con la ricerca di un luogo fisico adatto come la casa. Ma la nostra ulteriore essenza, decisamente più complessa, è quella mentale. In questa importante sfera umana, il rifugio si declina in una vasta gamma di varianti: il rifugio della mente può essere l'amore, la fede, un hobby, l'ecologia, l'arte, la musica, il lavoro, l'amicizia.

OtherMovie si propone quindi di indagare i diversi luoghi che fungono da rifugio per ogni persona o gruppo, facendone emergere le caratteristiche peculiari e gli effetti sulle persone. Lo farà affidandosi a specialisti del settore che osserveranno la realtà discussa attraverso le diverse lenti culturali con l’obiettivo di promuovere tra loro un dialogo inclusivo e costruttivo.