Situato proprio sulle rive del Lago di Como, Il Sereno ha già attirato numerose celebrità con la sua eleganza italiana. In un'intervista esclusiva con finews.ch, il fondatore e proprietario Luis Contreras parla de Il Sereno e spiega erché è stato nominato uno dei migliori hotel al mondo nel 2023.

Perché sei diventato albergatore?

Mio padre ha lavorato nel settore dell'ospitalità a Miami negli anni '80, quindi ho avuto la "passione per i viaggi" fin da quando ero bambino. Quando molti anni fa ho saputo che a St. Barth era in vendita un hotel fatiscente, ho colto al volo l'occasione. Acquisire la proprietà di St Barth mi ha permesso di dare vita al mio ideale di hotel. In seguito ho acquistato anche la proprietà sul lago di Como.

Quali sono le cinque caratteristiche che contraddistinguono il tuo hotel?

Il nostro hotel è unico e un vero gioiello. Non c'è niente di simile sul Lago di Como.

  1. Design: Il design contemporaneo di Patricia Urquiola è rispettoso dell’ambiente naturale. L’utilizzo di materiali caldi, le camere perfettamente equilibrate, fanno da cornice alla magnifica vista sul lago
  2. Panorami, panorami e ancora panorami: ovunque tu vada in hotel, c'è un'incredibile vista sul lago. Tutte le suite – Il Sereno Lago di Como è un hotel di sole suite – dispongono di ampie terrazze arredate con vetrate a tutta altezza e una vista incredibile sul Lago di Como.
  3. Cucina: Il nostro ristorante stellato "Al Lago", direttamente sul Lago di Como, è di per sé un'esperienza indimenticabile.
  4. Piscina: è difficile spiegare la piscina a parole, devi solo viverla.
  5. Servizio: La nostra offerta, i panorami mozzafiato non sarebbero nulla se non ci fosse anche un servizio eccellente, elemento che fa la vera differenza. Grazie al nostro meraviglioso team, siamo stati premiati piu’ volte come il miglior hotel d’ Europa

Puoi dirci cosa rende eccezionale il tuo hotel?

Sono convinto che abbiamo l'hotel più moderno dell’area con un servizio eccezionale, un'eccellente esperienza gastronomica e una completa privacy. Ma penso che sia meglio provarlo di persona.

Qual è la cosa più folle che hai vissuto nel tuo lavoro?

Oh, come albergatore, sperimenti cose folli ogni giorno. Ma fa anche parte del nostro lavoro non parlarne mai.

Come definisci l'ospitalità e l'eccellente servizio agli ospiti?

Il Sereno Zimmer 2

Nei nostri hotel Sereno a St. Barth e Como Ci distinguiamo per due aspetti  fondamentali: da un lato una conduzione che si puo’ definire familiare con un servizio accogliente e cortese, dall’alto un altissimo livello di professionalità e atmosfere lussuosissime. Tutto questo viene garantito quotidianamente da Valentina Paggi e dal suo team.

Quali ospiti celebri hai potuto accogliere nel tuo hotel?

Nei nostri hotel, abbiamo la fortuna di accogliere molte persone importanti ogni anno.

La stampa ha riportato che Beyoncé e Jay-Z, insieme al fondatore di Twitter Jack Dorsey, sono stati vostri ospiti l’anno scorso. Si dice anche che il fondatore di Spotify, Daniel Ek, si sia sposato qui, con Mark Zuckenberg come testimone, Chris Rock come maestro di cerimonie, e con la musica dal vivo di Bruno Mars. Infine, anche Miley Cyrus è vostra cliente. E’ tutto vero?

Mi spiace, per rispetto della privacy dei nostri clienti, non possiamo parlarne.

Cosa offre il vostro hotel per un "weekend perfetto" per due?

Il Sereno Suite

Questa è la nostra specialità. Ad alcuni clienti piace fare escursioni, nuotare o fare sci nautico, mentre altri preferiscono rilassarsi. Le nostre camere sono cosi’ spaziose e confortevoli che i nostri ospiti possono anche decidere di trascorrere qui l’intera giornata. A volte li vediamo solo al ristorante, per la cena o alla spa. Questa è l’idea di week end perfetta per me!

Quali sono i vostri progetti per l'hotel?

In questo momento stiamo lavorando con OJAS di Brooklyn, New York, per creare una "Listening Room" nella nostra suite più grande al Sereno. La suite, di oltre 200 metri quadrati, ha accesso privato al lago, sala da pranzo privata, e un sistema audio che costa oltre 100.000 euro e dischi long-playing per un uso privato. Sarà un unicum.

Qual’è l’offerta gastronomica del vostro hotel?

Il Sereno Restaurants

Lo chef Raffaele Lenzi si è guadagnato la stella Michelin grazie alla sua proposta che si basa solo sull’utilizzo di prodotti del territorio, trasformati sapientemente in una vera esperienza gastronomica. Il suo menu’ vegetariano vegetali tuberi e radici, è un grande successo e una vera prelibatezza anche per un carnivoro come me.

Qual è il tuo motto personale quando gestisci un hotel?

Il mondo è cambiato molto negli ultimi 100 anni, così come il mondo degli hotel. Ciononostante, penso che lo spirito dell’ospitalità sia rimasto lo stesso. Mi piace sempre citare l'albergatore svizzero Cesar Ritz: "Non dire mai di no quando un cliente chiede qualcosa, anche se è la luna. Puoi sempre provare..." O in modo piu’ semplice, ma non per questo meno importante: il cliente ha sempre ragione.

Qual è il tuo consiglio da insider nella zona?

Il sentiero che da Il Sereno porta al nostro hotel gemello, Villa Pliniana. Si tratta di una passeggiata di 20 minuti nel bosco con vista sul lago. Tranquillo e magico.

Qual è il miglior consiglio che hai ricevuto da tua madre o tuo padre?

Mio padre mi diceva sempre di lavorare sodo. Ancora oggi mi attengo ad a questo insegnamento.


Luis Contreras è il proprietario e fondatore de Il Sereno Lago di Como, aperto nel 2011. In precedenza, ha fondato il suo primo hotel, il Sereno Hotel and Villas a St. Barth, che ha aperto nel 2001. Ha studiato ingegneria civile presso l'Universidad Católica Andrés Bello in Venezuela e ha conseguito un MBA presso l'INSEAD in Francia. Prima di entrare nel settore dell'ospitalità, ha lavorato per 8 anni nell'investment banking presso Crédit Lyonnais Securities. Oltre al suo lavoro nel settore alberghiero, è anche titolare della società di consulenza finanziaria Fulcrum Partners.


(Foto in ordine: Fernando Guerra, Christian Oth, Nicolò Brunelli, JP Piter, Sara Magni, Nicolò Brunelli)