Il costo del denaro ha fatto volare i tassi di interesse e sostenuto i conti. Ora però la spinta espansiva sta per esaurirsi. E il mercato punta al consolidamento del comparto.

Dell'inviato Giuseppe Failla, pubblicista italiano di finewsticino.ch


GENNAIO

 

Unicredit archivia miglior risultato ultimi 10 anni

Unicredit chiude un trimestre e un anno da record, «il migliore degli ultimi 10» secondo l'ad Andrea Orcel. L'istituto ha archiviato il quarto trimestre con un utile netto di 1,4 miliardi di euro e il 2022 con un risultato netto di 5,4 miliardi, con un aumento superiore alla guidance di oltre 4,8 miliardi.

Proposta una distribuzione agli azionisti di 5,25 miliardi di euro in crescita di 1,5 miliardi rispetto all'anno precedente, con una proposta di dividendo in contanti di 1,91 miliardi e di riacquisto di azioni proprie per 3,34 miliardi.

FEBBRAIO

Cnh Industrial abbandona Milano

Cnh Industrial dà l'addio a Piazza Affari. Il management e il Cda del gruppo hanno deciso che le azioni rimarranno quotata solo sul Nyse.

Bilancio migliore della storia per Intesa Sanpaolo

Il bilancio del 2022 è il migliore della storia di Intesa Sanpaolo. Il quarto trimestre è stato il migliore di sempre per ricavi, in aumento del 13% sull'anno precedente. La banca guidata da Carlo Messina ha chiuso il 2022 con un utile netto pari a 5,499 mld di euro che supera l'obiettivo del Piano di Impresa 2022-2025 di oltre 5 miliardi.

MARZO

Btp Italia, richieste oltre 8,5 mld

Si chiude con ordini superiori a 8,5 miliardi di euro il collocamento del Btp Italia dedicato agli investitori retail.

Per Generali in 2022 risultato operativo record

L'utile netto di Generali nel 2022 ammonta a 2,912 mld di euro in crescita del 2,3% sull’anno precedente mentre Il risultato operativo è in aumento dell’11,2% a 6,5 miliardi e raggiunge livelli record grazie al positivo sviluppo dei segmenti Vita, Danni e Holding e altre attivitá. Gli asset under management complessivi del gruppo sono pari a 618 miliardi.

APRILE

Ex CS in Mediobanca

Sei private banker di primo livello hanno lasciato Credit Suisse Italy per spostarsi in Mediobanca. Si tratta di Luca Sicari head of uhnwi market per l’Italia dell’istituto svizzero, con il team composto da Romeo Adinolfi, Ennio Blasetti, Cristiano Castellani, Simone Gervasi e Matteo Steve.

Spoil System by Meloni

Il Ministero del Tesoro deposita le liste per il rinnovo dei consigli di amministrazione di Eni, Enel, Poste Italiane e Leonardo. Per Eni ha indicato Giuseppe Zafarana alla presidenza mentre Claudio Descalzi è stato confermato a.d. In Enel Paolo Scaroni torna da presidente con il nuovo ad Flavio Cattaneo. In Poste viene indicata Silvia Rovere mentre Matteo Del Fante è confermato Ceo. Il nuovo Presidente di Leonardo è Stefano Pontecorvo con Roberto Cingolani a.d.

Palenzona nuovo presidente di Fondazione Crt

Il consiglio di indirizzo della Fondazione Crt ha indicato Fabrizio Palenzona come nuovo presidente. Palenzona succede a Giovanni Quaglia alla guida dell’ente che ha in portafoglio tra l’altro l'1,9% di Unicredit, l'1,8% di Banco Bpm, l'1,61% di Generali e l'1,5% di Cdp

MAGGIO

Caltagirone al 9,9% in Mediobanca

Francesco Gaetano Caltagirone ufficializza la salita al 9,9% in Mediobanca. L'imprenditore romano, che precedentemente era accreditato di una quota del 5,6%, consolida la sua posizione di secondo azionista assoluto della banca.

Mediobanca compra Arma Partners

Mediobanca ha siglato un accordo strategico in base al quale acquisirà Arma Partners per creare un franchise leader nella Digital Economy all’interno della propria divisione Corporate & Investment Banking.

Mediobanca, in piano al 2026 a soci 3,7 miliardi

Il piano di Mediobanca al 2026 punta sulla remunerazione dei soci, cui destinerà 3,7 miliardi di euro fra cedole e buyback, senza negarsi eventuali acquisizioni. Il piano prevede una crescita dei ricavi a 3,8 mld, con un tasso annuo di cresciuta del 6% mentre l’utile per azione è previsto passare da 1,15 a 1,8 euro.

GIUGNO

Btp Valore raccoglie 18,2 miliardi di euro

Il collocamento della prima emissione del Btp Valore si è concluso con un importo complessivo raccolto pari a 18,191 miliardi di euro, il risultato piú elevato di sempre in termini di valore sottoscritto.

Ok Isp ad aumento stipendio bancari Intesa Sanpaolo, banca che da sola occupa un terzo dei bancari italiani, ha detto sì alle richieste economiche dei sindacati bancari in vista del rinnovo del contratto nazionale di aumento di 435 euro

Muore Silvio Berlusconi

Scompare a 86 anni Silvio Berlusconi. E’ stato un imprenditore e politico italiano, quattro volte presidente del Consiglio dei ministri. Pioniere della tv commerciale ha creato la televisione privata in Italia con le reti Mediaset. Nel 1992 è entrato in politica fondando Forza Italia per contrastare la crescita del centrosinistra allora rappresentato dal PdS di Achille Occhetto.

Generali compra per 2,3 miliardi Liberty Seguros

Generali ha raggiunto un accordo con Liberty Mutual per l'acquisizione per 2,3 miliardi di euro di Liberty Seguros, Compañia de Seguros y Reaseguros, una compagnia assicurativa spagnola che opera in Spagna, Portogallo, Irlanda ed Irlanda del Nord.

Compass si espande in Svizzera

Compass, società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca, rileva da HeidiPay il 100% di HeidiPay Switzerland, societá specializzata nel Buy Now Pay Later.

Fininvest: a Marina e Piersilvio il controllo

Marina e Piersilvio Berlusconi deterranno la maggioranza di Fininvest con una quota congiunta del 53%. Questo il volere del padre che ha lasciato ai due figli maggiori l'intera quota disponibile che, sommata al 7,65% già nelle mani di ciascuno dei due, li porta alla maggioranza del capitale con quote paritarie.

Mediobanca, record utile netto 2022-23 a 1,027 miliardi

Mediobanca chiude l'esercizio al 30 giugno 2023 con ricavi per 3,305 miliardi di euro, in rialzo del 16% rispetto all’anno precedente e un utile netto record a 1,027 mld in miglioramento del 13% e stima di conseguire nel prossimo triennio una forte crescita del Wealth Management

AGOSTO

Governo annuncia tassa su extraprofitti, banche crollano in Borsa

L’esecutivo con una mossa inattesa annuncia l’introduzione di un prelievo fiscale aggiuntivo a carico delle banche. La notizia scatena le vendite sui titoli del settore. Il giorno dopo arrivano le precisazioni del Mef secondo cui l’ammontare massimo dell’imposta non potrà superare lo 0,1% del totale attivo.

SETTEMBRE

Borsa fiuta deal tra Bper e B.P., Sondrio

Rally per B.P.Sondrio in Borsa sulle indiscrezioni di stampa, secondo cui UnipolSai, primo azionista dell'istituto con il 9,5%, avrebbe inoltrato a l’autorizzazione alla Bce per salire al 19,99%. Il gruppo Unipol ha precisato di aver avviato le attivitá propedeutiche per l’incremento della partecipazione.

Il mercato scommette in integrazione tra la Sondrio e Bper, di cui Unipol è primo azionista con il 20%. L’operazione è stata poi effettuata una decina di giorni dopo quando Unipol ha annunciato di avere comprato il 10,2% e di essersi portata al 19,7% della banca valtellinese con un esborso complessivo di circa 235,6 milioni di euro.

Bce boccia tassa extraprofitti banche

Secondo la Bce la tassa sugli extraprofitti delle banche mette a rischio la stabilitá finanziaria. Secondo l’Eurotower può creare incertezza giuridica, mette a rischio il credito a famiglie e imprese e potrebbe rendere piú costoso attrarre nuovo capitale azionario. Il governo alla fine modifica la tassa.

Il suo pagamento non sará obbligatorio. Al posto del versamento le banche potranno destinare a una riserva non distribuibile un importo pari a due volte e mezza l’imposta.

OTTOBRE

Btp Valore; chiude con richieste totali a 17,2 mld

Ha chiuso con 17,2 miliardi di euro di richieste la seconda edizione del Btp Valore dedicato al pubblico retail, poco al di sotto dei 18,2 mld euro raccolti a giugno.

Banca Generali ottiene licenza bancaria svizzera

Banca Generali ha ottenuto da parte della Finma la licenza bancaria svizzera. Non accadeva da 15 anni.

Unicredit alza stime 2023 di margine d'interesse e ricavi

Dopo i conti del terzo trimestre Unicredit ha alzato le stime di fine anno per il margine di interesse ad almeno 13,7 miliardi e quelle per i ricavi netti a oltre 22,2 miliardi.

Mediobanca assemblea record, vince lista Cda

L’assemblea di Mediobanca chiamata, tra l’altro, al rinnovo dei vertici, ha registrato un'affluenza record (76,8% del capitale presente), e la vittoria della lista presentata dal Cda su quella presentata dal primo socio Delfin.

NOVEMBRE

Bankitalia: Panetta nuovo Governatore

Fabio Panetta è il nuovo Governatore della Banca d’Italia. Succede a Ignazio Visco, che lascia dopo 12 anni.

Anima H. batte Allianz e compra Kairos

Anima Holding ha sottoscritto un accordo vincolante per l'acquisizione del 100% di Kairos Partners Sgr. Anima ha battuto la concorrenza di Allianz a lungo in trattative per rilevare la ex controllata italiana del gruppo Julius Baer.

Mef vende il 25% di B.Mps e scende al 39,23%

Il ministero dell'Economia e delle Finanze ha venduto il 25% di B.Mps incassando circa 920 milioni e scendendo dal 64,23 a circa il 39,23% del capitale.

DICEMBRE

Campari si beve il cognac francese Courvoisier per 1,22 miliardi di euro

Per Campari è la piú grande acquisizione della propria storia del valore di 1,22 miliardi di euro. Il perfezionamento dell'operazione è atteso nel 2024.

iliad presenta offerta a Vodafone per fusione asset italiani

Il Gruppo iliad ha presentato al Gruppo Vodafone una proposta di fusione delle rispettive attivitá in Italia. La proposta valuta Vodafone Italia 10,45 miliardi di euro e iliad Italia 4,45 miliardi di euro di enterprise value.