Il Ristorante Sicilia di Basilea, in Svizzera, ha conseguito, con il livello Gold, la certificazione ITA0039 100% Italian Taste Certification.

Dell'inviato Giuseppe Failla, pubblicista italiano di finewsticino.ch

Troppo spesso il turista che ha gustato la cucina italiana durante un viaggio nel Belpaese, viene sonoramente deluso quando cerca di ritrovare quei sapori nei ristoranti italiani presenti nella sua città e nel suo Paese. Altrettanto spesso non italiani pensano che siano autoctone pietanze che invece sono il frutto di ibridazioni fatte da cuochi inesperti.

Dalla pizza con l’ananas, agli spaghetti con le polpette, dalla carbonara cucinata con panna e pancetta alle fettuccine Alfredo servite con aggiunta di petto di pollo. Senza contare gli «Spaghetti bolognese» che letteralmente non esistono e sono una storpiatura delle fettuccine al ragù, uno dei vanti del capoluogo emiliano.

«Italian Sounding»

Tutte queste «ricette», che per ogni italiano che si rispetti non sono errori ma vere e proprie depravazioni, contribuiscono a appannare la fama della cucina Made in Italy oltre che a favorire spesso il fenomeno dell'Italian Sounding, cioè la diffusione di prodotti alimentari che suonano italiani ma che italiani non sono e che infligge danni significativi alle aziende italiane, per oltre 120 miliardi di euro l’anno.

L’ente di certificazione, ispezione e certificazione Asacert, supportata da importanti partner come Coldiretti, Euro-Toques, Promo Italia, ha creato una certificazione che ha il compito di per riconoscere e premiare coloro che investono nella promozione del gusto e della ricca tradizione eno-gastronomica italiana. Asacert opera in accordo agli standard internazionali Iso/Iec 17020 e Iso/Iec 17021.

Due ristoranti in Svizzera

Sono 42 i ristoranti certificati «ITA 0039» sparsi fra Malta, Regno Unito, Emirati Arabi, Francia, Cina, Grecia, Australia, Irlanda, Polonia, Paesi Bassi, Germania, Danimarca e Svizzera. Nella Confederazione, prima del locale di Basile, era stato certificato il ristorante «La Vita è bella» di Neuchatel.

I gestori del Ristorante Sicilia, Marika Biondo e Luca Giuliano, sono ovviamente felici del risultato ottenuto. «Per noi, i sapori, i profumi e le ricchezze tradizionali della cucina italiana – hanno spiegato – costituiscono, e continueranno a rappresentare sempre, le fondamenta indiscutibili dello straordinario successo mondiale della nostra cucina. Siamo orgogliosi di aver raggiunto il livello Gold di certificazione ITA0039».

Aumenta consapevolezza ristoratori

Il Protocollo di certificazione è stato inventato da Fabrizio Capaccioli, ad di Asacert che spiega come «questo nuovo ristorante certificato, in Svizzera conferma, ancora una volta, la consapevolezza della necessità, da parte dei ristoratori italiani nel mondo, di rappresentare le proprie cucine come autenticamente e genuinamente italiane. Siamo a loro disposizione perché ciò avvenga sempre di più, aiutandoli ad affermare, certificandole, le loro attività ed il loro impegno in nome delle produzioni Made in Italy».