Banca Generali ha posto le basi per un'ulteriore espansione in Svizzera con un'importante nomina in Ticino.

Il gestore patrimoniale ticinese BG Valeur ha nominato direttore generale il suo CIO di lunga data, Alida Carcano. La nomina rientra nella strategia di crescita di Banca Generali, a cui BG Valeur appartiene.

Come già riportato da finewsticino.ch, Banca Generali è in procinto di stabilirsi a Lugano e, anche se ancora in attesa della licenza da parte dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma), ha già nominato Renato Santi quale nuovo amministratore delegato. Appare chiaro come, in questo contesto, BG Valeur sia assolutamente strategica.

Nel comitato consultivo del Centro Studi Villa Negroni

Alida Carcano si è laureata all'Università Luigi Bocconi di Milano e ha completato i suoi studi negli Stati Uniti prima di iniziare la sua carriera professionale in diverse banche svizzere come UBS, Lombard Odier e Credit Suisse. Nel 2009 ha fondato Valeur Fiduciaria, di cui è stata amministratore delegato fino ad ottobre 2019, quando la società è stata acquisita da Banca Generali e rinominata BG Valeur.

Oltre alla sua attività professionale, l’esperta finanziaria è anche membro dell'advisory board «Asset Management» del Centro Studi Villa Negroni.

Nuovo ufficio a Chiasso

Contestualmente alla nomina del nuovo direttore generale, BG Valeur ha promosso Silvio Giovannini a Chief Investment Officer (CIO), precedentemente Head of Portfolio Management & Advisory, che, nel suo nuovo ruolo, entra a far parte anche della Direzione Generale.

Infine Maurizio Uysal si inserisce nel team di consulenza alla clientela. Altra novità è la prossima apertura di un ufficio a Chiasso che si va ad aggiungere alle filiali di Lugano e Locarno.