Alpian e Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking hanno siglato una collaborazione strategica per accelerare lo sviluppo dell’offerta di digital wealth management.

La prima banca private digitale svizzera Alpian e Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking (Fideuram-ISPB) hanno iniziato una collaborazione strategica per accelerare lo sviluppo dell’offerta di digital wealth management per la clientela di Fideuram-ISPB, facendo leva sulle competenze maturate da Alpian nello sviluppo tecnologico e nel design dell’esperienza utente applicate ad un servizio di wealth management via app, che attualmente è utilizzata da 60.000 clienti.

Alpian è una società tecnologica finanziaria svizzera incubata da Reyl Intesa Sanpaolo, costituita nel mese di ottobre 2019. Alpian ha ricevuto una licenza bancaria dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma) nel marzo 2022. Dopo l’investimento di 19 milioni di franchi svizzeri nell’aprile 2022 nel round di finanziamento Series B+ da parte di Fideuram-ISPB in Alpian. Fideuram-ISPB possiede il 69% di Reyl Intesa Sanpaolo dal maggio 2021.

Esperienza nativa digitale nel private banking

«Dopo l’investimento strategico per lanciare la prima banca private digitale svizzera, abbiamo trovato in Alpian un partner ideale per lo sviluppo dei servizi di digital wealth management di Banca Diretta, valorizzando l’esperienza di un team che sta costruendo un’esperienza nativa digitale nel private con tecnologie all’avanguardia», Luca Bortolan, responsabile di Banca Diretta di Fideuram-ISPB, ha commentato.

Fideuram-ISPB, con sede a Milano, è la prima private bank in Italia e una delle principali controllate del Gruppo Intesa Sanpaolo, che gestisce tutte le attività di private banking del Gruppo. Al 31 dicembre 2021, Fideuram-ISPB contava un totale delle masse amministrate di 341,2 miliardi di euro e una raccolta netta di oltre 15,7 miliardi, con la fiducia di oltre 998.000 clienti.

Leader di Mercato

«Questa collaborazione strategica è una dimostrazione che dal lavoro congiunto di una grande banca private leader di mercato con una nuova banca private digitale si può creare valore per i clienti, il personale e gli stakeholders di Fideuram-ISPB», Schuyler Weiss, CEO di Alpian, ha aggiunto.