La Banca CIC opera in Ticino da 25 anni. Durante questo periodo, la piazza finanziaria è cambiata radicalmente. Nonostante il massiccio consolidamento, l'istituto è stato in grado di affermarsi. «In generale, attualmente si stanno muovendo molte cose qui in Ticino», afferma il direttore di filiale Philippe Dieffenbacher in un'intervista a finewsticino.ch.


Philippe Dieffenbacher, come è cambiata la piazza finanziaria di Lugano negli ultimi 25 anni?

Quando nel 1997 la Banca CIC ha aperto una filiale in Ticino, non solo la piazza finanziaria di Lugano era diversa, ma anche la piazza finanziaria svizzera. Le grandi crisi internazionali come l'11settembre e la crisi dell'euro dovevano ancora venire. Come banca, abbiamo resistito bene a quest’evoluzione.

Allo stesso tempo, durante questo periodo le normative sono aumentate, cosa che ha incrementato significativamente la trasparenza nel mercato e nelle relazioni con i clienti. Penso, ad esempio, allo scambio automatico di informazioni (SAI) o al Foreign Account Tax Compliance Act (FATCA).

«In Ticino si è verificato un consolidamento generale della piazza finanziaria»

E infine, i processi bancari interni ed esterni sono cambiati in modo significativo a seguito della digitalizzazione. Il servizio clienti è diventato molto più efficiente perché ora possiamo servire i nostri clienti personalmente e digitalmente.

Quali sono stati i punti di svolta più importanti, sia per la piazza finanziaria che per la CIC (Svizzera)?

In Ticino si è verificato un consolidamento generale della piazza finanziaria: nel 2007 il Cantone contava 75 banche, nel 2019 erano solo 39. Mentre alcune istituzioni si sono fuse insieme, certe banche straniere si sono ritirate completamente dal mercato locale.

Di conseguenza, anche il numero di dipendenti nel settore finanziario è diminuito. Nel 2001, più di 8.000 persone lavoravano ancora in questo settore, nel 2019 erano solo circa 5.300.

«Questo ci ha permesso di aumentare enormemente l'efficienza dei processi interni»

Una svolta per Banca CIC è stata sicuramente la concentrazione in una sola sede ticinese. Fino al 2015, oltre a Lugano, avevamo anche una filiale a Locarno. Da allora, l'intera amministrazione è stata concentrata nella nostra filiale di Lugano.

Questo ci ha permesso di aumentare l'efficienza dei processi interni. Allo stesso tempo, continuiamo ad attribuire grande importanza alla vicinanza ai nostri clienti. Per questo continuiamo a offrire consulenze personali in un ufficio di consulenza a Locarno.

Quali servizi offrite?

CIC Lugano1

A Lugano (foto sopra) abbiamo la stessa offerta delle altre filiali della Banca CIC. Siamo una banca universale per aziende, imprenditori e privati con esigenze finanziarie complesse. Affianchiamo le aziende, ad esempio, nelle questioni di finanziamento, nei processi di acquisizione e vendita o nella strutturazione del capitale proprio.

«Ci affidiamo alle offerte di hybrid banking»

Per noi è importante che i clienti ottengano il servizio o la consulenza desiderata nel modo più rapido e semplice possibile. Ecco perché ci affidiamo a offerte di hybrid banking, in cui il cliente può svolgere la sua attività digitalmente in qualsiasi momento tramite l'eLounge CIC o richiedere un colloquio di consulenza personale.

Tutto questo nell'ambito del nostro «New Swiss Banking», per cui il cliente decide da solo attraverso quale canale vuole comunicare con noi.

Quanto è grande il vostro bacino di utenza in Ticino – chi sono i vostri clienti?

La maggior parte dei nostri clienti proviene dalla regione. Questo è in linea con la nostra strategia, perché la vicinanza ai clienti è molto importante per Banca CIC nonostante i nostri servizi digitali.
Intratteniamo anche rapporti con clienti al di fuori del Cantone. Ad esempio, supportiamo i clienti della Svizzera tedesca per il finanziamento di un appartamento per le vacanze in Ticino.

Anche l'Italia fa parte del mercato a cui state lavorando?

No, non operiamo attivamente sul mercato italiano. Tuttavia, siamo aperti alle richieste dei clienti dall'Italia se le persone hanno un legame con la Svizzera.

«Personalmente, non vedo una soluzione»

Faccio un esempio: se un cliente è alla ricerca di supporto per finanziare la sua seconda residenza in Svizzera o relativamente a soluzioni di finanziamento di aziendale locali, siamo lieti di offrire consulenza su richiesta.

Ad oggi, la Svizzera non ha accesso al mercato italiano nel settore bancario. È un problema per voi – come lo affrontate?

Questo non è un problema per noi e per il nostro modello di business. Ci concentriamo principalmente sui nostri clienti onshore in Ticino.

Vi aspettate una soluzione nel prossimo futuro?

Personalmente, non vedo una soluzione, no, perché in Italia finora non c'è urgenza in questo senso. In linea di principio, tuttavia, credo che non si debba considerare l'Italia in maniera isolata, ma si debba tendere a una soluzione paneuropea

Dove e come potete continuare a crescere nei prossimi 25 anni?

Storicamente, le nostre radici a Lugano affondano più fortemente nel private banking. Dobbiamo ancora recuperare un po’ nel settore dei clienti aziendali. Lavoriamo solo da alcuni anni per stabilire ed espandere attivamente questa rete di relazioni con i clienti.

«In generale, attualmente si stanno muovendo molte cose qui in Ticino»

Ma il potenziale è molto grande, perché c'è un enorme ecosistema di PMI nel Cantone. In generale, attualmente si stanno muovendo molte cose qui in Ticino. E come banca, vogliamo dare il nostro contributo a questa imprenditorialità attiva.

Quali sono le vostre priorità quest'anno, che ha avuto un inizio geopolitico difficile?

Il nostro obiettivo primario è quello di continuare ad accompagnare da vicino i nostri clienti. In situazioni di crisi, la vicinanza è più importante che mai. Notiamo che i nostri clienti d'investimento sono attualmente instabili.

Come banca, non abbiamo una risposta a tutte le domande, ovviamente, ma possiamo consigliare i nostri clienti e cercare insieme soluzioni individuali.


Philippe Dieffenbacher dirige da ben sette anni la filiale della Banca CIC (Suisse) a Lugano. In precedenza, ha lavorato per quasi sei anni per la banca privata vaudese Piguet Galland, controllata BVC, nell’ultimo periodo come Head of Legal & Compliance. Ha studiato giurisprudenza all'Università di Losanna e successivamente ha continuato la sua formazione all'Istituto svizzero delle finanze (SFI). Ha iniziato la sua carriera professionale nel settore bancario alla fine degli anni 80 al Credit Suisse.