La società di consulenza sta ampliando il suo network. Orbit36, fondata da ex banchieri UBS di alto livello, ha accolto diversi ex colleghi.

Orbit36 ha ampliato la propria rete con quattro nuovi ingressi. L'azienda di Pfäffikon SZ, specializzata in strategie complesse, valutazione del rischio e finanziamento per i gruppi finanziari, ha annunciato di avere messo sotto contratto quattro nuovi consulenti esterni.

Si tratta di figure lavorative che possono contare su molti anni di esperienza nei settori della trasformazione strategica, della tesoreria e della gestione del rischio e dovrebbero consentire all'azienda di fare accelerare la crescita. Ancora una volta, Orbit36 si affida alla rete di contatti dei suoi fondatori Andreas Ita e Robin Dutt, che hanno entrambi alle spalle una prestigiosa carriera in UBS.

Capo dello staff di Kirt Gardner

Andreas Bitz e Jochen Kaduff (da sinistra), Orbit36 (foto: Orbit36)

I nuovi esperti bancari affiliati sono, da un lato, Andreas Bitz, che ha lavorato presso UBS, tra l'altro, come responsabile del rischio per la tesoreria, la gestione patrimoniale in America e come responsabile del controllo del rischio dell’Investment Banking. Nella sua carriera, si legge nel comunicato, si è costruito un’ottima reputazione anche come manager di crisi, ad esempio per quanto riguarda la gestione di situazioni di stress per le banche.

Si unisce alla rete anche Jochen Kaduff, un ex uomo di McKinsey con una carriera al Credit Suisse e nelle banche di gestione patrimoniale Vontobel e Julius Baer. È considerato un esperto manager ed è stato, tra l'altro, capo dello staff del CFO Kirt Gardner in UBS per sei anni. Inoltre, ha guidato un programma di digitalizzazione front-to-back dei processi di credito di UBS Svizzera.

Competenze al momento giusto

Daniele Ferraro (nella foto sopra), il terzo membro del team, è stato per dieci anni responsabile delle riserve di liquidità di UBS a livello mondiale e ha ottimizzato le risorse finanziarie della banca. Ha alle spalle una carriera internazionale nell'investment banking ed è anche un esperto trader di titoli.

Infine, Ugo Lagrotta (nella foto sopra) è un esperto comprovato nella gestione del rischio finanziario ed è stato responsabile, tra l'altro, del monitoraggio dei rischi di controparte nell'investment banking di UBS. In precedenza, ha lavorato per diversi anni nell'area investimenti del colosso energetico BP Oil International.

Per salvare Credit Suisse

Le competenze e i contatti che il team allargato di consulenti porta con sé saranno probabilmente richieste non da ultimo da UBS – che deve attuare l'acquisizione ad alto rischio del CS fallito nei prossimi mesi. Sarà interessante vedere se il nome Orbit36 riapparirà presto in questo contesto.

Lo scorso dicembre, Credit Suisse ha nominato Claude Moser nuovo tesoriere del gruppo. Da allora, l'ex vicepresidente di Orbit36 è stato responsabile del finanziamento della banca ed è stato in prima linea quando, alla fine dello scorso marzo, il governo federale, la Banca Nazionale e UBS sono dovuti intervenire per salvare Credit Suisse.