Dario Item è un uomo con diversi ruoli. In qualità di avvocato degli investitori danneggiati di Credit Suisse ed editore delle oscure «Antigua News», l'avvocato è diventato una figura chiave nel braccio di ferro e nella cancellazione miliardaria delle obbligazioni a conversione obbligatoria della banca in crisi.

Quando si tratta degli sconvolgimenti nel mondo finanziario, il «Financial Times» solitamente riceve le informazioni in anticipo. Anche nel centro bancario svizzero viene utilizzata la tattica di preparare i mercati a notizie forti attraverso la «bibbia finanziaria» britannica.

Documentato in maniera eccellente

Ma nell'esplosiva disputa legale sulle obbligazioni a conversione obbligatoria (bond AT1) di Credit Suisse (CS), in cui per le parti sono in gioco quasi 16 miliardi di franchi, il giornale britannico è stato più volte superato dalle oscure «Antigua News»: spesso il portale di notizie sull'isola caraibica, che quasi nessuno conosce al di fuori dell'isola, ha riferito in maniera più rapida e soprattutto documentato in maniera eccellente i negoziati.

Questa settimana non fa eccezione. Come riportato – più tardi - da finews.ch, il portale ha reso pubblici estratti di una lettera che l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma) ha inviato al Tribunale amministrativo federale di San Gallo lo scorso marzo, dove viene dibattuta la denuncia di centinaia di investitori colpiti dalla cancellazione delle obbligazioni AT1 di CS, disposta dalla Finma il 19 marzo 2023.

La Finma si giustifica con la tutela dei contribuenti

Secondo quanto riportato, nella lettera il supervisore si rifiutava di mettere a disposizione dei denuncianti i documenti relativi alla misura di quel giorno di marzo. A tal fine, la Finma giustifica ciò con il fatto che l'utilizzo di tali informazioni da parte di tribunali esteri potrebbe comportare un danno per i contribuenti svizzeri.

La giustificazione della Finma non è stata accolta favorevolmente dagli investitori AT1, come risulta chiaro anche nel rapporto di «Antigua News». Le emozioni arrivavano da fonti dirette: l'editore del sito è Dario Item, avvocato ticinese che rappresenta, tra gli altri, anche gli investitori AT1, come conferma dopo essere stato interpellato. È arrivato agli estratti della lettera della Finma attraverso i suoi contatti, spiega Item – è lui stesso che scrive i rapporti sul CS.

Ambasciatore di Antigua e Barbuda

Item arriva ad «Antigua News» attraverso uno dei tanti ruoli che riveste professionalmente. L'avvocato, 51 anni, è ambasciatore delle isole caraibiche di Antigua e Barbuda in Spagna, del Principato di Monaco e del Principato del Liechtenstein, oltre a svolgere la professione di avvocato nello studio legale I&P Law Office di Lugano TI.

Nel caso miliardario sulle conversioni obbligatorie di CS, agisce da solo accanto a grandi studi legali internazionali come Quinn Emanuel e Pallas – eppure Item riesce anche qui ad attirare su di sé i suoi colleghi. «Antigua News» è diventata da tempo una lettura obbligata per loro.

L'autore di origine napoletana infarcisce i suoi articoli pungenti con estratti di documenti che hanno minacciato in diverse occasioni di mettere in imbarazzo la Finma e le grandi banche UBS e CS.

Condannato ad aspettare

Tuttavia, per quanto riguarda il ricorso al Tribunale amministrativo federale anche lo zelante Item è condannato ad aspettare.

È difficile fare previsioni su quando l'istanza si esprimerà sul caso. «Per quanto ne so, il tribunale non ha ancora inviato alle parti le risposte complete alle denunce fornite da Finma e CS/UBS, anche se sono state presentate l'anno scorso», afferma l'avvocato. «Sarei quindi molto felice se ricevessimo le risposte complete».